Santa Marinella, barca in avaria: soccorsi e poi sanzionati
Santa Marinella – Rimasti senza benzina a bordo della propria barca hanno allertato il 1530, il numero blu per l’emergenza in mare. La richiesta di aiuto è partita da un’imbarcazione che si trovava a circa 3 miglia al traverso di Capo Linaro: a bordo due persone.
Immediati sono scattati i soccorsi da parte dell’Ufficio locale marittimo di Santa Marinella. L’episodio si è verificato questo pomeriggio. Raggiunti da una motovedetta, durante i controlli di ruotine il personale ha però notato la presenza a bordo di un esemplare di tonno rosso di circa 45 chili la cui pesca sportiva, senza la cosiddetta tecnica del "catch/release", peraltro riservata ad unità da diporto in possesso di apposita autorizzazione, è stata vietata con decreto direttoriale n. 19361 del 31.07.2012.
I militari, con l’aiuto del personale della protezione civile, hanno fornito ai due giovani presenti a bordo il carburante necessario per il rientro in porto. Ma una volta rientrati gli sprovveduti quanto incauti diportisti sono però stati sanzionati per inosservanza delle norme in materia di sicurezza della navigazione, 172 euro, e per la violazione delle normative in materia di pesca, 4.000 euro.
La guardia costiera ricorda ancora una volta che prima di andare per mare è necessario controllare tutte le dotazioni di sicurezza a bordo.
Tags: litorale-romano