L’osservatoriocivico13 ha incontrato la Dirigenza ATAC. Dall'incontro, secondo quanto riporta un comunicato a mezzo stampa della lista civica del XIII Municipio, sono emersi alcuni aspetti positivi: “ I lavori attualmente in corso. Ad Acilia, sembra stiano rispettando il crono programma previsto. Già a gennaio prossimo uno dei cantieri avrà certamente termine. Anche per il Ponte del Canale dei Pescatori, saranno sufficienti i tre mesi previsti”.

“Entro l’anno corrente – continua la nota - saranno chiusi gli iter per le gare d’appalto per i lavori di Tor di Valle ed Acilia Sud. Per questa nuova stazione i lavori dovrebbero essere cantierati prima di giugno 2011. I lavori per le nuove sottostazioni elettriche (così  importanti  se si vuole aumentare la frequenza dei treni), stanno procedendo alacremente. I cantieri per i pannelli fonoassorbenti lungo le tratte maggiormente urbanizzate, partiranno con certezza entro marzo/aprile prossimi. Si provvederà  con urgenza anche alla sistemazione ed adeguamento dei servizi igienici nelle stazioni di Lido Centro e Piramide”.

Ci sono però, altri aspetti che preoccupano l'osservatoriocivico13: “Per le opere 'accessorie' per la nuova stazione di Acilia Sud (sovrappasso pedonale a Dragona, parcheggi e strade di accesso ) che dovrebbe realizzare il Comune di Roma, permangono al momento notevoli perplessità, visti i ritardi nella definitiva progettazione delle stesse e del loro finanziamento. Ad oggi è impossibile per noi prevederne la cantierizzazione. Potremmo addirittura correre il rischio di avere una nuova stazione, ma irraggiungibile”.