Lotta all'usura: incontri nei centri anziani di Ostia
Tale progetto prevede, oltre all’assistenza specializzata a chi è sovraindebitato o già vittima di usura, anche la diffusione della cultura della legalità, della prevenzione e della lotta ai fenomeni usurari. Al fine di realizzare tali obiettivi, sono stati organizzati degli incontri presso i Centri Sociali Anziani, con l’intento di informare i cittadini in merito ai servizi offerti dallo Sportello e agli strumenti attualmente a disposizione: fondi di prevenzione e fondi per le vittime di usura, regionali e statali.
Gli anziani fragili rientrano a tutti gli effetti nelle categorie a rischio: in particolare, in questo periodo storico fanno fatica a fronteggiare l’aumento dei prezzi e il caro bollette percependo soltanto la pensione. In molti casi, sostengono anche i figli in stato di necessità e si vedono dunque costretti a rivolgersi a qualche falso “benefattore”.
Gli incontri sono svolti dai professionisti dell’Associazione e viene distribuito il materiale informativo dello Sportello. Il primo appuntamento si è tenuto il 9 novembre presso il CSA di Piazza Ronca, ad Ostia. Il prossimo è per mercoledì 16 novembre, alle ore 15, presso il CSA di viale del Sommergibile. Altri incontri sono in fase di definizione.
Tags: ostia, litorale-romano