Lotta alla contraffazione. Di Pillo agli studenti: “Siate autentici, siate voi stessi”
Eccezionali ospiti gli studenti degli Istituti Enriques, Labriola, Faraday, Anco Marzio, Carlo Urbani e Toscanelli ed i loro docenti che, in modo dinamico ed essenziale hanno assistito ad un docu-film “La fabbrica fantasma” del regista Mimmo Calopresti, grazie al quale è stato possibile ripercorrere la filiera negativa che porta alla contraffazione di capi di abbigliamento ma anche di alimenti.
Il tutto con sfruttamento di mano d’opera, danni economici e con gravi ripercussioni alla salute. Un “sistema”, come ha avuto modo di sottolineare il comandante Stefano Scripanti che fa della contraffazione “un moltiplicatore dell’illegalità”.
La mattinata è proseguita con “Tutto quello che sto per dirvi è falso”, una rappresentazione teatrale di Andrea Guolo della quale è stata protagonista l’attrice Tiziana Di Masi. Coinvolgendo i ragazzi presenti e raccontando il “falso quotidiano, che viene ogni giorno proposto, l’attrice ha saputo catturare l’attenzione della platea. Il modo più efficace per dar modo di conoscere e approfondire temi così complicati.
Un esempio partito dalla Guardia di Finanza del X Municipio, da 80 anni ad Ostia dalla quale che ha reso noti anche alcuni dati: 200 milioni sono gli oggetti contraffatti sequestrati in un anno (alta la percentuale dei giocattoli e quindi a danno dei bambini) e sono 60mila gli uomini e le donne che in tutta Italia combattono il falso e la contraffazione.
Tags: ostia, litorale-romano