Ostia - Si svolgeranno martedì 26 luglio, alle ore dieci, i funerali del linguista e studioso Luca Serianni, morto giovedì scorso all'ospedale San Camillo di Roma dove era stato ricoverato in gravissime condizioni dopo essere stato investito da un'auto a Ostia, dove viveva da molti anni. 

Lunedì 25 luglio, dalle dieci alle venti, sarà invece allestita presso l'Aula I della facolta di lettere e filosfia alla Sapienza la camera ardente.

La commozione per la scomparsa dello studioso, noto a livello internazionale, è ancora grandissima. Mirella Arcamone, Presidente della Commissione Politiche sociali e abitative Roma Municipio X, presenterà lunedì un ordine del giorno per chiedere al presidente Mario Falconi di individuare un'area del territorio da dedicare al professor Luca Serianni.

"La tragica scomparsa del prof. Serianni ci ha lasciati attoniti e sbigottiti. - spiega Mirella Arcamone - L'Italia perde un punto di riferimento fondamentale dal punto di vista culturale e sociale. Un vero intellettuale perché umile, come tutti gli uomini e le donne di cultura. Quell'umiltà che deve essere un esempio per tutti noi, unica arma per combattere il linguaggio volgare, approssimativo e semplificativo dei nostri giorni. Un uomo amato dai suoi studenti, perché dedito all'insegnamento con passione e competenza. Un uomo - prosegue - che amava il Ostia e il nostro Municipio nel quale ha vissuto e a cui ha dato contributo fondamentale fino agli ultimi giorni della sua vita. Lunedì presenteremo un Ordine del giorno per chiedere al Presidente del Municipio di impegnarsi ad individuare un'area del nostro territorio da dedicare al prof. Serianni ed avviare tutte le formalità necessarie. Un atto simbolico che imprima nel ricordo presente e futuro il grande contributo alla cultura e alla promozione dei diritti che è riuscito a donare il prof. Serianni".