Seguendo quanto accennato nell'ultimo editoriale della nostra rubrica meteorologica, l'anticiclone delle Azzorre tra lunedì e martedì risulterà piuttosto invadente sulla nostra Pensiola causando un netto rialzo delle temperature che si porteranno oltre i +20°C sulla Valpadana e i settori tirrenici. Lievemente più fresco si manterrà sui settori del versante adriatico esposti a deboli correnti settentrionali.

In particolare, le giornate più miti saranno proprio quelle di lunedì e martedì. Pertanto, fino alla metà della prossima settimana ci attendiamo tempo stabile e temperature di stampo prettamente tardo-primaverili. 

Alle miti temperature saranno associate condizioni di tempo stabile e prevalentemente soleggiato da Nord a Sud, anche se non si esclude durante l'arco della giornata qualche addensamento nuvoloso a tratti anche compatto, ma che risulterà del tutto innocuo.

Tale dinamica durerà presumibilmente fino al ridosso della Pasqua, quando un lieve arretramento dell'alta pressione consentirà ad un nuovo impulso instabile di marciare sulla nostra Penisola. L'evoluzione è ancora da confermare, anche se non si esclude un netto calo delle temperature e il ritorno della neve in montagna. 

Ne riparleremo......