Il 20 maggio del 1347, Cola di Rienzo si fa eleggere tribuno della Repubblica Romana, come liberatore della città dal potere dei nobili e degli ecclesiastici. Tra i suoi primi provvedimenti, restituisce al popolo il potere su tutto il litorale, imponendo un controllo armato delle paludi, degli stagni e delle spiagge, dispensando i proventi del sale, del commercio e dei boschi "allo buono stato".
Sono questi 5 elementi che hanno sempre caratterizzato il XIII Municipio: mare, fiume, stagni, boschi e produzione del sale. L'Associazione Culturale 'Severiana', nelle 7 domeniche di pedonalizzazione del lungomare di Ostia Ponente, presenterà il seguente programma, attraverso video, foto e documenti, sul Lungomare Duca degli Abruzzi, in prossimità del chiosco ‘Happy Surf’, poco prima dell’ingresso del Porto Turistico di Ostia.
Gli altri 2 incontri saranno orientati ad inquadrare le opere di antropizzazione che, oltre agli insediamenti, hanno più interessato la trasformazione del territorio: l'agricoltura e le aree sepolcrali. Ogni singolo evento sarà presentato nel dettaglio il giovedì precedente sul sito dell'associazione (www.severiana.it).
Storia e monumenti del XIII Municipio:
16 ottobre Il mare
23 ottobre Il fiume
30 ottobre Gli stagni
06 novembre I boschi
13 novembre La produzione del sale
20 novembre Le aree sepolcrali
27 novembre L'agricoltura
Tags: ostia, litorale-romano