Ostia - "Abbiamo chiesto, come maggioranza, un Consiglio Straordinario sui poteri speciali per “Roma Città Metropolitana”, per giovedì 25 marzo 2021, con l’obiettivo di dare impulso affinché si possano perfezionare ed accelerare i processi per dotare Roma Capitale di condizioni economiche, gestionali ed amministrative idonee a far fronte alla complessità delle esigenze territoriali e della cittadinanza.

L'articolo 114 della Costituzione, al terzo comma, stabilisce che: "Roma è la Capitale della Repubblica e la legge dello Stato disciplina il suo ordinamento; la legge 5 maggio 2009, n. 42, recante delega al Governo in materia di federalismo fiscale, infatti in attuazione dell'articolo 119 della Costituzione Art.24, ha definito l'ordinamento di Roma Capitale, quale ente territoriale, i cui attuali confini sono quelli del comune di Roma, e dispone di speciale autonomia, statutaria, amministrativa e finanziaria, nei limiti stabiliti dalla Costituzione”.

Crediamo quindi, sia indispensabile procedere in maniera veloce, a questa importante riforma in quanto, ormai, Roma necessita di un percorso di potenziamento dei poteri e delle risorse economiche adeguati alla città e alla vastità dei singoli municipi che la compongono. Dobbiamo poter garantire a Roma Capitale un modello di governance idoneo alla sua realtà demografica, economica e politica, e, soprattutto, in linea con tutte le principali capitali europee".

Così in una nota il Capogruppo M5S del Municipio Roma X e Presidente della Commissione Decentramento - Antonino Di Giovanni