Maccarese: ‘Le stanze del colore’, action painting di Karen Thomas al Baubeach
In un contesto che ripropone l'idea dell'anfiteatro romano, la musica diverrà motore trainante per la creazione pittorica, nella quale sarà coinvolto un gruppo di persone che partecipano alla vita della spiaggia dei cani liberi e felici. Colori, tele, pennelli saranno al centro di un’ellisse creata sulla sabbia, davanti al mare – afferma Karen Thomas - alla ricerca di un contatto e delle vibrazioni tra queste due forme d'Arte, la Pittura e la Musica: una sorta di sinestesia, che deriva dal greco “percepire insieme”, per provare la contemporanea stimolazione di aree sensoriali differenti. Nel “Pianeta Baubeach”, anche attraverso questo singolare evento – continua Patrizia Daffinà, ideatrice e fondatrice dell’omonima spiaggia - vogliamo rendere i Soci parte integrante di un sogno comune di libertà e di rispetto della bellezza del mondo animale e della Natura tutta. Accadono ad esempio piccoli miracoli di destrutturazione dai mille fardelli delle abitudini e delle convenzioni; si assiste alla costruzione di una felicità possibile, fatta di emozioni semplici, come veder crescere un orto sinergico o scoprire il proprio cane esprimersi in un livello di socializzazione mai vissuto o ancora scoprire attraverso lo Yoga o il Pentadog®, disciplina qui inventata, un nuovo canale di conoscenza di sé e delle proprie potenzialità espressive.
Da tutto questo nascono i colori e l'urgenza di contagiare la loro energia positiva: perché, ne siamo convinti, una persona alla ricerca dell'armonia e della bellezza sarà un buon compagno per un cane! Da qui la ricerca dei modi possibili per comunicare e coinvolgere e quindi la Musica, tra tutte le Arti la più vitale e coinvolgente, alla quale potranno unirsi musicisti improvvisati tra i presenti, scelta in questa occasione per guidare le nostre mani e i nostri pennelli, protesi verso la creazione di un piccolo frammento di pace e di armonia. Che rimanga nel cuore di chi sarà con noi.
Nel corso della performance si creeranno 15 quadri, di cui 3 di grandi dimensioni e 12 di cm.70 x50 . Questi quadri saranno successivamente oggetto di una Mostra e di un'Asta dal titolo “Pianeta Baubeach” che si svolgerà nella spiaggia entro la fine dell'estate. Trattandosi di numero chiuso, chi desidera partecipare alla creazione delle Opere pittoriche dovrà far pervenire la sua adesione (gratuita) alla Reception all'arrivo in spiaggia. BAUBEACH® Infoline: 06 81902352 - 3492696461 Facebook (Gruppo): Amici del Baubeach https://www.facebook.com/groups/53525178480/?fref=ts Facebook(Pagina): BaubeachVillageASDMaccarese https://www.facebook.com/Baubeach/?fref=ts