Maccarese - Noi Siamo la Storia: dall’Archivio delle Genti dell’Ecomuseo videomemorie e testimonianze sulla storia di persone e luoghi nel Comune di Fiumicino. Sarà presente il Sindaco Montino. L’appuntamento è giovedì 26 maggio alle ore 17.30 presso la Casa della Partecipazione di Maccarese (via del Buttero, 3).


La Cooperativa Ricerca sul Territorio e l’Ecomuseo del Litorale Romano aprono nuovamente il proprio Archivio delle Genti grazie a una collaborazione con il Comune di Fiumicino e all’istituzione del bando “La Riserve delle Idee”. Saranno proiettate in video le testimonianze esclusive, sarà presentato il lavoro dell’Archivio delle Genti, si incontreranno le istituzioni del territorio nelle persone del Sindaco Esterino Montino e dell’Assessore all’Urbanistica Ezio Di Genesio Pagliuca. Chiuderanno il programma le poesie in romanesco sulla campagna romana lette da Elio di Michele con le musiche dell’insieme Harmonico.


L’Archivio delle Genti. L’Archivio delle Genti è un programma di ricerca creato dalla CRT Cooperativa Ricerca sul Territorio al fine di raccogliere archiviare e conservare le tracce di memoria individuale e collettiva che si ritrovano negli archivi di famiglia, veri e propri scrigni che contengono testimonianze di ogni tipo, relative a fatti ed eventi personali e sociali, quotidiani o epocali. Dalla memoria orale dei residenti di lunga data, dei protagonisti delle storie e dei loro discendenti che ne conservano il ricordo, ai documenti personali;da scritti, manoscritti e diari a oggetti d’uso domestico e attrezzi di lavoro tradizionale, un insieme unico e irripetibile che deve essere conservato prima che il passare del tempo possa comprometterne l’esistenza. Il rilevamento della memoria personale viene effettuato dalla CRT per mezzo di videoregistrazione professionale che ne consente archiviazione e diffusione.


Nell’occasione dell’intervista in video si chiede al testimone di recuperare dall’archivio familiare la documentazione cartacea, fotografica, oggettuale più interessante, che viene riprodotta e depositata presso l’Ecomuseo del Litorale Romano. Spesso i testimoni hanno donato parte dei loro materiali all’archivio dell’Ecomuseo, permettendo così di conservare i preziosi originali.