Roma – Focus sulle infiltrazioni criminali e mafiose nel Lazio nel corso della Commissione consiliare speciale sulle infiltrazioni mafiose e sulla criminalità organizzata nel Lazio questa mattina in Regione.


L’AUDIZIONE – Durante la commissione l’audizione del presidente dell'Osservatorio per la Legalità e Sicurezza, Gianpiero Cioffredi. “Questa prima convocazione ha dato la misura dell’impegno svolto dall’Osservatorio e fornito indicazioni essenziali sul terreno di lavoro. Il presidente Cioffredi ha illustrato ampiamente il radicamento delle organizzazioni mafiose nel Lazio, che vedono la nostra Regione al quinto posto per indice di mafiosità e al secondo per infiltrazioni mafiose sospette”, dichiara la consigliera regionale di Si-Sel, Marta Bonafoni, vice presidente della Commissione consiliare speciale sulle infiltrazioni mafiose e sulla criminalità organizzata nel Lazio.


MARTA BONAFONI – “Come vice presidente della Commissione antimafia, ritengo quello di oggi un passaggio essenziale affinché l’ascolto e il lavoro portato avanti in questa sede istituzionale esca dalle stanze del Consiglio e si traduca in azioni concrete sui territori. Sto parlando di Ostia, Fondi e Nettuno e di tutte quelle terre di mezzo dove, ad esempio, la trasferta della Commissione speciale antimafia può fare la differenza. L’ascolto dei cittadini e degli amministratori locali nei luoghi ancora in mano alla criminalità organizzata, così come la restituzione, agli stessi territori e ai cittadini, di tutti beni sottratti alle mafie, devono essere le linee di intervento e le priorità del nostro lavoro”, conclude la consigliera Bonafoni.