Ostia  - L’articolo 83 della Costituzione dice che il presidente della Repubblica è eletto dal Parlamento in seduta comune, cioè dai componenti della Camera e del Senato, a cui si aggiungono alcuni delegati eletti dai consigli regionali: ogni consiglio regionale ne elegge tre, a eccezione della Valle d’Aosta che ne elegge uno.

Se invece a votare il prossimo presidente della Repubblica fosse il popolo del web, a oggi non bisognerebbe fare altro che applicare la sua volontà, già ampiamente espressa grazie al sondaggio de Il Fatto Quotidiano. Giancarlo Magalli. E' questo il nome tra i più votati, scelto da centinaia di migliaia di utenti, preferendolo a personaggi della politica e della società civile altrettanto conosciuti, come Prodi, Bonino, Rodotà.
Il motivo lo spiega lo stesso Magalli, che intanto ha dovuto 'accettare' questo plebiscito del web, dove sono sorte pagine fan, gruppi di sostenitori pronti a 'lavorare' per la causa: la pagina su Facebook 'Magalli al Quirinale' ha superato i 22mila fan, i giornali e le tv ne parlano continuamente. “E' solo un gioco ma c'è un aspetto da tenere in considerazione, cioè che tante persone hanno detto meglio Magalli che i soliti professionisti della politica o gli anziani. In particolare i giovani vorrebbero qualcosa di diverso, per sperare in un futuro meno incerto. Hanno voluto dare un segno di distanza. Su questo c'è da riflettere”, dice il 're' dei social network in Italia.

Intanto Magalli, tra un post e l'altro sui social, continua ovviamente a lavorare in tv, ma anche al teatro, dove è tornato dopo 30 anni con una commedia di Pingitore, 'La botta in testa', approdata anche a Ostia, al Teatro Manfredi, dove resterà in scena fino a domenica 25 gennaio, 'poi - come ha detto Magalli alla fine dello spettacolo - vado a fare il presidente della Repubblica, quindi finisco qui!'.
In effetti dopo aver calcato le scene del Manfredi a Ostia, Magalli al Quirinale ci andrà, o almeno ci andrà la sua faccia... Infatti per il 29 gennaio, alle 14 in piazza del Quirinale, è previsto il flash mob dei sostenitori di Magalli: tra le regole del raduno momentaneo quella di indossare sul volto la maschera di carta con impressa la faccia sorridente del conduttore 'candidato', che si può scaricare dalla pagina Facebook dell'evento. Chi volesse saperne di più può cliccare qui: https://www.facebook.com/events/777053545708495/?ref_newsfeed_story_type=regular