MALATO FA VOLARE L'ALFA OMEGA. VITTORIA ESTERNA E PRIMATO PER GLI SHARKS. MALE PALOCCO E DOLPHINS
Il turno di riposo ha fatto bene all'Alfa Omega. I gialloblu hanno sconfitto 71 a 61, a domicilio, il Vigna Pia terza forza del girone A di serie C2. Super la prova di Gabriele Malato che ha segnato a referto 24 punti con un chirurgico 8/8 al tiro da due punti, 7 falli subiti e 9 assist. L'Alfa Omega, sempre avanti, ha subito il ritorno dei padroni di casa che si sono portati a meno uno prima dell'intervallo. Nei restanti due periodi di gioco Malato, Ciancio al rientro dopo due mesi e Zanchelli hanno dato lo strappo decisivo.
“Sapevamo che potevamo far bene ed ero sicuro che avremmo potuto vincere. - dichiarato coach Daniele Tardiolo ai microfoni di basketincontro.it - Dopo la partita con il Velester abbiamo avuto un chiarimento molto forte con i ragazzi e sapevo che oggi avrei avuto le risposte che cercavo. Era una partita delicatissima che abbiamo gestito molto bene, soprattutto con Malato che é stato perfetto per tutto l'arco della gara. E' un primo passo importante che dovremo confermare settimana dopo settimana”. I lidensi salgono a quota 14, al sesto posto in classifica.
Rimane invece al penultimo posto la Palocco Città Futura. Coach Dessì vede i suoi sciogliersi nel secondo tempo. I padroni di casa piazzano così il break decisivo: Camilli e Diouf salgono in cattedra e il Borgo arriva a +14. I canestri di Fierro (24 punti) non bastano e il Borgo Don Bosco vince per 79 a 65.
Nel girone A di serie D, Il Città Futura Palocco perde due punti preziosissimi in termini di classifica, dopo aver gestito la gara tranquillamente, arrivando nel terzo quarto, anche a +12 (54-42), mostrando grandi progressi a livello di gioco. I ragazzi di Boggio, trascinati da Tripi (25) e Geracitano (19), si addormentano nel finale del terzo periodo e si fanno raggiungere dal Pass. Il nervosismo e la serie di tiri liberi per gli ospiti determina poi il risultato finale di 77 a 73 per il Pass Roma. Vanno alla grande invece gli Ostia Sharks. I ragazzi allenati da Matteo Picardi sbancano il difficile campo del Master Roma per 74 a 53 e, grazie alla sconfitta del Santa Rosa contro la Smit Trastevere, volano in vetta solitaria alla classifica. La Master va in vantaggio solo in avvio con il primo canestro del match, ma poi sono Maiello (15) e compagni a comandare l'incontro. Tranne Zandonà tutti gli Sharks segnano a referto in una squadra che il presidente Francesco Abet ha definito: “un vero branco dove tutti lavorano per gli altri”. Nel girone B di serie D, gli Ostia Dolphins perdono un treno importante e cadono in casa contro il Monteporzio per 55 a 58. La transizione e la grinta di Cristofari (16) non bastano ai ragazzi di Macale che perdono e rimangono al quinto posto in classifica.
di Lorenzo Nicolini