Mali, attacco all’hotel di Bamako: 27 morti e 170 ostaggi
I MORTI – Nel corso dell’assalto jihadista sarebbero morte almeno 9 persone mentre altre 170 sono tenute in ostaggio. Tra gli ostaggi vi sono 140 clienti, tra cui sette cinesi e sei turchi, e 30 dipendenti dell’hotel, considerato uno dei più lussuosi della città africana. Gli ostaggi sarebbero stati portati nelle cantine dell'hotel.
IL CORANO - Alcuni feriti sono stati evacuati in ambulanza. A quanto si apprende sarebbero stati rilasciati gli ostaggi capaci di recitare i versetti del Corano. L’assalto ha avuto come obiettivo il settimo piano dove alloggia di solito il personale di volo dell'Air France. I terroristi si sono barricati all’interno con gli ostaggi: nessuno può entrare o uscire.
IL BLITZ DELLE FORZE MALIANE - Fonti della sicurezza del Mali hanno riferito che i terroristi sarebbero arrivati nell’albergo a bordo di un’auto con targa diplomatica. Tutto il nord del paese è stato occupato da milizie jihadiste, alcune delle quali hanno legami con al-Qaeda fin dal 2012. Alcune cellule sono state individuate grazie a un'operazione militare internazionale lanciata nel gennaio 2013, ancora in corso, su iniziativa francese. Alcuni territori sono però fuori dal controllo delle forze maliane straniere. Fino a poco tempo fa gli attacchi jihadisti erano concentrati nel nord, ma dall'inizio del 2015 si sono estesi al centro e da questa estate anche nel sud del Paese. A marzo di quest’anno gli assalitori col volto coperto spararono in un ristorante frequentato da stranieri ammazzando 5 persone. Secondo fonti maliane, adesso sarebbe in corso un attacco delle forze militari al Radisson Blu.
AGGIORNAMENTO
Salgono a 27 i morti uccisi dai terroristi nell'albergo di lusso. Gli ostaggi sarebbero stati rilasciati.