Maltempo, 200 interventi a Ostia antica, Piana del sole e a nord della città
Roma - Sono 200 gli interventi effettuati dalla serata di ieri fino alle prime ore di questa mattina in particolare nelle zone di Piana del Sole, Ostia Antica e nel quadrante nord della Città da parte della protezione civile di Roma. Continuano i presidi operativi coordinati dalla Protezione Civile di Roma Capitale su tutto il territorio romano. A supporto delle squadre, autocarri equipaggiati con motopompe, elettropompe, autobotti ad aspirazione, Canaljet per la disostruzione di fognature, tombini e bocche di lupo, oltre a ponti sviluppatori. Protezione Civile di Roma Capitale. Durante la notte si è verificato uno smottamento lungo via della Giustiniana, all’altezza del km. 9,2 (zona Prima Porta). Sul posto sono intervenuti gli operatori della protezione civile e della polizia locale. La strada è stata parzialmente chiusa ed è stato chiesto l’intervento dei vigili del fuoco per la valutazione di stabilità del versante. La situazione, per quanto presenti ancora delle criticità, è sotto controllo: la viabilità è stata ripristinata già nelle prime ore di questa mattina e la protezione civile, in collaborazione con la Croce Rossa Italiana, sta provvedendo all’ospitalità e all’assistenza delle famiglie, con la distribuzione dei pasti. Proseguono, intanto, le attività di protezione delle abitazioni in via Frassineto, con la posa di sacchetti di sabbia. Difficoltà legate in particolare agli allagamenti permangono nella zona di Piana del Sole e a Ostia Antica, dove le operazioni di drenaggio dell’acqua sono proseguite per tutta la notte. Sul posto le squadre e i volontari della Protezione Civile, del Dipartimento Lavori Pubblici (Simu), delle Unità di Crisi Locali che, in particolare, stanno provvedendo allo svuotamento dei piani bassi delle abitazioni, grazie anche al rafforzamento del numero di idrovore di grande portata, messe in ‘moto’ dalla protezione civile.
Prosegue il monitoraggio e il presidio dei fiumi Tevere e Aniene, con presidi fissi a Ponte Marconi, Ponte Milvio e all’Isola Tiberina. Dai dati comunicati dal Centro Funzionale Regionale alle ore 11.30 la stazione di Ripetta registrava un’altezza di 12,08 metri, con tendenza alla diminuzione. Fino a cessate esigenze, tutti gli accessi alle banchine rimangono chiusi. Il Centro Operativo Comunale e le Unità di Crisi sono attive. Per interventi e segnalazioni è possibile contattare la Sala Operativa h/24 dell’Ufficio Protezione Civile al numero 06.67109200 o al numero verde 800.854854. Per informazioni inerenti la viabilità è possibile contattare la Sala Operativa della Polizia Locale al numero 06.67691, mentre per la situazione del trasporto pubblico locale è possibile contattare l’Agenzia Mobilità al numero 06.570003.
“Voglio ringraziare tutti i soccorritori, gli operatori della Protezione Civile Regionale e del 118, che in queste ore hanno affrontato con professionalità, sacrificio e spirito di abnegazione l’emergenza maltempo che sta colpendo la nostra regione. Donne e uomini che con coraggio e determinazione intervengono in soccorso dei tanti cittadini in difficoltà per ridurre i danni causati dal maltempo”, ha dichiarato il presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti. “Sono centinaia le associazioni della Protezione Civile Regionale che dall’inizio dell’emergenza stanno lavorando per contrastare gli effetti delle forti precipitazioni, gli eventi franosi e i fenomeni di allagamento e tantissimi gli operatori impegnati su tutto il territorio regionale che stanno lavorando per far tornare la situazione alla normalità”.
LA FOCE DEL TEVERE AD OSTIA: LIVELLO DELL'ACQUA MOLTO ALTO
Tags: entroterra