Il litorale di Ostia è flagellato da una violenta mareggiata con onde alte oltre tre metri. Temporali e forti raffiche di vento anche sulla Capitale dove il crollo di un albero ha provocato l’interruzione della linea del tram 8 tra Piazza Venezia e la Stazione Trastevere


Fiumicino – Emergenza maltempo a Fiumicino dove il sindaco Mario Baccini ha disposto la chiusura di parchi e cimiteri per il rischio di caduta alberi. Inoltre proprio per tutelare i cittadini a causa dei danni del maltempo che da tre giorni si è abbattuto sul litorale del comune costiero è stata disposta la temporanea chiusura di via Castellammare, da via Bagnoli a via Giulianova, dove gli operatori stanno provvedendo al ripristino della viabilità dalle prime ore del mattino di oggi, domenica 5 novembre, dopo il crollo di alberi. 

Una tromba d’aria di forte entità si è infatti abbattuta su Fregene provocando la caduta di pini, lo scoperchiamento di garage e danni alle auto, agli stabilimenti balneari, ai negozi e alle abitazioni. Sul posto sono intervenute numerose squadre dei vigili del fuoco e la 26A di Cerveteri per la messa in sicurezza delle alberature cadute, i cartelloni e le coperture divelte. Al momento sarebbero quattro gli alberi caduti, anche su alcune auto parcheggiate in via Castellamare dove sono intervenuti i carabinieri, oltre agli operatori della Protezione civile. 


Presenti sul posto l’assessore all’ambiente Stefano Costa e il sindaco Baccini che venerdì 3 novembre ha firmato l’ordinanza per lo stato di emergenza sulla base dell’allerta meteo della protezione civile.

“Lo stato di emergenza – spiega il primo cittadino - è per tutto il territorio comunale da oggi fino a successiva dichiarazione di cessata emergenza, con particolare riferimento alle località prossime alla foce del Tevere: Focene, Fregene ed alle ulteriori località che dovessero essere interessate dal maltempo in corso e nelle successive ore e fino al termine della perturbazione”.

Una violenta mareggiata sta intanto flagellando le spiagge da Ostia a Fregene, passando per Focene, con onde alte oltre tre metri, da ormai due giorni. Le raffiche di vento soffiano con intensità confermando le previsioni dell’Agenzia regionale di Protezione civile del Lazio che nella giornata di sabato 4 novembre ha emesso “un’allerta gialla dalle prime ore di domani, 5 novembre 2023 e per le successive 12-18 ore. Si prevedono sul Lazio precipitazioni da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale. Le precipitazioni saranno accompagnate da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento”.


A Ostia il comune di Roma ha disposto la "chiusura della Pineta di Castel Fusano per la zona di via di Villa di Plinio dal 3 novembre fino a cessata esigenza. “La chiusura si è resa necessaria al fine di garantire la pubblica incolumità e prevenire situazioni di pericolo causate dalla caduta dei rami, piante ed alberi”, informa il comune".


A Roma, dove è piovuto con abbondanza, a causa delle forti raffiche di vento, si è registrata la caduta di un albero che ha danneggiato la rete aerea all'altezza di via Pascarella dove la linea 8 è stata temporaneamente sostituita da bus nel tratto tra Piazza Venezia e la Stazione Trastevere. Non si sono verificati fortunatamente danni alle persone. I tecnici Atac sono arrivati sul posto e hanno atteso che i vigili del fuoco, intervenuti per rimuovere i rami, completassero l'intervento per ripristinare la funzionalità della linea.