Ostia - È bastata la prima significativa precipitazione sul litorale per allagare Ostia che soprattutto nel centro si è trasformato in un pantano, senza dare tregua agli automobilisti e ai cittadini, con traffico paralizzato e senza alcun presidio protettivo (tombini, caditoie) in grado di porre un argine alle intemperie. Il litorale capitolino ed il X municipio sono rimasti sostanzialmente privi di difese strutturali e con una disorganizzazione generale di cui ne hanno fatto le spese gli abitanti in ogni contesto di vita quotidiana.

Non è possibile che ancora una volta le intemperie e i fenomeni metereologici debbano tradursi in una "sospensione dei diritti civili e di quelli alla mobilità". Ostia e i suoi abitanti hanno il diritto di rivendicare una viabilità accettabile ed una protezione delle loro strade anche in presenza di piogge torrenziali. Zero interventi programmati da parte di una Amministrazione inerte ed incapace priva di logiche proiettate alla prevenzione, non può sottrarsi alle sue responsabilità celandosi dietro l'alibi della forza maggiore, ma porre in essere misure di controllo e di gestione dei fenomeni, come avviene efficacemente in tante altre località nazionali ed europee.

Chiederemo la convocazione delle commissioni consiliari competenti per affrontare con il municipio X e con il Campidoglio i problemi annosi di un territorio allo sbando. Lo dichiara in una nota Davide Bordoni, capogruppo di Forza Italia in Campidoglio.