Maltempo, allagamenti a Ostia e nel Municipio X. Si: "Dov'è finito il mezzo milione per la pulizia di tombini e caditoie?"
Più precisamente va ricordato che la Giunta di Pillo ha chiesto e ottenuto nel 2019 mezzo milione di euro per la disostruzione di pozzetti drenanti e caditoie, lavori che dovevano essere eseguiti, almeno stando alle promesse dell’Assessore Ieva, nei primi mesi del 2020. Ad oggi, durante i primi giorni d’autunno 2020, a pochi mesi dall’inizio del 2021, di questi lavori di ripristino della funzionalità idraulica di pozzetti e caditoie non si ha notizia alcuna.
Eppure dalle parti della maggioranza grillina, soprattutto dalle parti dell’Assessorato all’Ambiente, dovrebbero sapere che questo nostro Municipio è un territorio a fortissimo rischio idraulico. In particolare l’Assessore Ieva, da sempre impegnato sul tema, non può adesso trincerarsi nel silenzio facendo finta che le dichiarazioni di inizio anno non valgono più.
Dove è finito il mezzo milione di euro destinato alla disostruzione di tombini e caditoie? Perché i lavori di messa in sicurezza idraulica non sono partiti? Se il M5S del Municipio X fosse stato all’Opposizione avrebbe già gridato alla corruzione, alla clientela o a chissà cos’altro.
La Giunta di Pillo risponda in aula sull’utilizzo, o peggio sul mancato utilizzo, di queste risorse. Serve assoluta chiarezza. Non vorremmo che queste risorse, in tutto o in parte, siano finite a finanziare altro. Faremo accesso agli atti per capire la destinazione di questi fondi e presenteremo un documento in Municipio perché non si può accettare che si governi a colpi di spot un territorio come il nostro".
Così in una nota Marco Possanzini, Segretario Sinistra Italiana X Municipio
Tags: ostia, litorale-romano