Ostia - Sono una ventina gli interventi messi in atto dalla Protezione civile a  seguito delle forti piogge che si sono abbattute questa mattina sulla Capitale e sul litorale romano. Si tratta soprattutto di interventi dovuti alla caduta di alberi o rami, undici al momento, ad allagamenti del manto stradale, cinque, e di un sottopasso in via Luigi Russolo, in zona La Rustica. All’Infernetto si è registrato il crollo di un albero in via Canale della Lingua a causa delle forti raffiche di vento e della tromba d’aria che si è abbattuta fin dalle prime ore del mattino sul territorio del municipio X. La Protezione civile ha messo in campo tre squadre, cui si sono affiancate tre associazioni di volontariato impegnate nella disostruzione delle caditoie in via di Villa Troili, via della Pineta Sacchetti e via Boccea, all’ angolo con via Apricale. La zona nord di Roma è quella che fino a questo momento risulta maggiormente interessata dagli interventi. La situazione è comunque sotto controllo e sono in miglioramento le condizioni meteo sulla Capitale.  Numerose le chiamate ai vigili urbani e ai pompieri. 


Per quanto riguarda lo stato di salute degli alberi presenti sul nostro territorio, il municipio con la maggiore estensione di verde della Capitale anche in virtù della presenza della pineta di Castelfusano e Castelporziano, l’amministrazione locale ha già provveduto a chiedere maggiori fondi al Campidoglio per la loro manutenzione. Nel mese di dicembre è stata votata all’unanimità dal parlamentino lidense una risoluzione in questo senso. Intanto è già partito un piano di potature sulla via del Mare e sono in programma altri interventi nell’hinterland e lungo le arterie di maggiore traffico dove sono presenti i pini. In corso un monitoraggio per valutare il loro stato di salute: sarebbero già stati controllati 40, 45 pini, fa sapere Eliseo Franzese, presidente della commissione ambiente del municipio X. Intanto, anche alla luce della tragedia accaduta sulla via Cristoforo Colombo il 1 dicembre scorso nella quale ha perso la vita un fisioterapista dell’Infernetto, schiacciato sotto un pino, il presidente Franzese afferma di “comprendere la paura dei cittadini mentre si sta diffondendo una sorta di psicosi”.

 

“Stiamo monitorando la situazione anche se non possiamo capovolgere il mondo in poco tempo”, dichiara Eliseo Franzese a Ostiatv: “ciò che posso dire ai cittadini è di stare tranquilli e sereni perché stiamo lavorando. Non abbiamo la bacchetta magica e, sia chiaro, non dico questo nel tentativo di giustificarmi ma perché c’è una situazione che si trascina da tempo e al momento stiamo affrontando delle emergenze. A mio avviso”, prosegue, “occorre uno studio approfondito, degli agronomi e sto pensando di coinvolgere l’università agraria. Prosegue il monitoraggio sulle strade con il maggiore afflusso veicolare. Il crollo dei rami avvenuto quattro giorni fa sulla Colombo è stato un episodio. I cittadini stiano calmi e non si lascino prendere dalla psicosi: state calmi, dico, noi siamo presenti”, conclude.  Anche all’Axa, in via dei Pescatori, sarebbe dunque previsto il monitoraggio e la conseguente messa in sicurezza dei pini che, come denunciato dall’omonimo consorzio stradale, sono a rischio crollo.

 
AGGIORNAMENTO 16.18

Una squadra della Protezione civile  è appena giunta in via Luigi Capuana, in zona Talenti, per procedere all'abbattimento di un pino alto circa 30 metri che ha riportato danni a seguito del nubifragio che ha investito la città nella prima parte della giornata. Sul posto anche la Polizia di Roma Capitale, per liberare l'area dalle automobili e consentire agevolmente le operazioni di abbattimento. In considerazione dell'altezza e del peso dell'albero, si è deciso di intervenire preventivamente, allo scopo di garantire la sicurezza dei cittadini e della zona circostante. L'intervento richiederà due ore circa.