Maltempo, disagi in tutto il X Municipio e a Fiumicino
Ostia - Come annunciato l'ondata di maltempo è giunta sul litorale romano e nel X Municipio si sono verificate le stesse condizioni di disagio che si registrano ad ogni pioggia. Strade allagate, traffico in tilt, buche che diventano piscine sempre più grandi tanto da creare danni alle vetture. Decine le segnalazioni per fermate di autobus impraticabili, marciapiedi allagati, semafori guasti e alberi caduti. Situazione drammatica a causa delle forti raffiche di vento sul lungomare Vespucci di Ostia dove alcuni bagni chimici sono stati letteralmente spazzati via dal vento finendo in mezzo alla strada. La pioggia incessante ha provocato forti disagi alla circolazione e allagamenti distribuiti in tutto il X Municipio. Le strade normalmente più a rischio dell'Infernetto, di Bagnoletto e di Ostia Antica mostrano al momento solo allagamenti parziali che non impediscono il transito. Si registrano, però, allagamenti davanti le abitazioni dei residenti della zona delle Saline. Decine le richieste di intervento da parte della protezione civile, vigile del fuoco e polizia X gruppo mare che pattugliano il territorio.
"In vista dell'allerta meteo prevista anche ad Ostia a partire da ieri e per le prossime 24-36 ore, l'Ascom di Ostia - Confcommercio Roma metterà a disposizione degli associati, gratuitamente, sacchetti di sabbia da posizionare in prossimità dell'entrata delle attività commerciali, per prevenire eventuali allagamenti. I sacchetti possono essere ritirati secondo le proprie necessità, e comunque in numero massimo di 5 unità, presso l'esercizio 'Massimo Montesi', in Via V. Vannutelli n. 5, ad Ostia, nella mattinata di oggi dalle ore 7 alle 12". Lo rende noto Confcommercio. "Questa volta - dichiara il presidente dell'Ascom di Ostia-Confcommercio Roma, Luca Capobianco - abbiamo voluto offrire un aiuto concreto ai nostri associati perché crediamo che il semplice allarmismo non serva a nulla. Abbiamo visto come in passato, per colpa anche di un' inadeguata gestione delle opere urbanistiche ed infrastrutturali del territorio, le nostre imprese abbiano sofferto i danni del mal tempo. Ebbene, questo non deve più accadere".
Il maltempo che si è abbattuto anche sul nostro litorale sta creando diversi disagi su tutto il territorio: pioggia consistente e forte vento hanno abbattuto alberi, paline e cartelloni stradali creando difficoltà alla circolazione. Diversi gli interventi della Polizia Locale e della Protezione Civile. All’Isola Sacra, in via Redipuglia, la caduta di rami ha reso impercorribile la strada fino alla loro completa rimozione. Situazione difficile anche a Fregene in via Cattolica: un abete interno al giardino di una villa è crollato sul recinto e ha impedito il transito delle auto. La Polizia locale ha poi rintracciato il proprietario, che ha fatto intervenire il proprio giardiniere per liberare la strada. Sempre a Fregene si è intervenuti per rimuovere un grosso ramo su via Varigotti così come ad Aranova, in via Michele Rosi, dove si è lavorato per la rimozione di un albero che ostruiva la via strada. In via dell’Arrone, la strada che porta a Testa di Lepre, una grossa quercia è caduta su una macchina in transito. Non risultano feriti. Altre due querce sono cadute in via di Tragliata. Altri interventi della Protezione Civile si segnalano a Maccarese, in viale Tre Denari, dove è caduto un cipresso interno al giardino di un’abitazione privata e ha invaso la strada mentre una quercia è crollata in via di Torrimpietra, anche questa rimossa dagli uomini della Protezione Civile. Si ricorda che per segnalare situazioni di emergenza causate dal maltempo si possono contattare i seguenti numeri: 06/65210790 (Polizia Locale) oppure la Protezione Civile allo 06/6521700 - 06/64010130.
Tags: ostia, entroterra