Fiumicino - Tragedia sfiorata a Fiumicino dove poco prima delle 13 un albero è crollato su una Smart Cabrio in via Lorenzo Bezzi, all'Isola Sacra.  In quel momento a bordo della vettura si trovavano due donne, una ragazza di circa 25 anni,  e la zia, di quarant'anni circa. Le due stavano percorrendo l'arteria quando un pioppo della specie nigro si è improvvisamente abbattuto sulla parte anteriore della vettura. La zia è riuscita a scendere velocemente dall'auto, mentre la nipote è rimasta incastrata ed è in seguito stata liberata grazie all'intervento dei volontari della protezione civile 'Nuovo domani' e dei vigili del fuoco. Nel frattempo la giovane,  che avrebbe riportato una brutta ferita all'occhio e un trauma cranico, è stata trasportata in ambulanza all'ospedale Grassi di Ostia. In seguito sono state trasferite al San Camillo di Roma. La zia ha invece riportato delle contusioni. Alfredo Diorio, delegato alla protezione civile del comune di Fiumicino, a Ostiatv ha dichiarato che "i pioppi nigro non sono alberi adatti ai viali" e che "a breve sarà avviato un monitoraggio per stabilire lo stato di salute delle alberature, provvedendo all'eventuale abbattimento di quelle malate". Ad Ostia, il 2 dicembre scorso il crollo di un pino sulla via Cristoforo Colombo costò la vita ad un fisioterapista dell’Infernetto alla guida della propria moto. Anche nel municipio X l’amministrazione ha avviato il monitoraggio dello stato di salute degli alberi per impedire il ripetersi di eventuali tragedie.

Enormi disagi al traffico poi si stanno verificando su tutte le arterie principali del litorale di Ostia anche per la presenza di buche trasformate in voragini a causa del nubifragio degli ultimi giorni. Tante le segnalazioni di incidenti e i pattugliamenti da parte della polizia locale Roma Capitale X Gruppo Mare che ha transennato le buche o in alcuni casi addirittura chiuse le strade. L'assessore capitolino allo sviluppo delle periferie, infrastrutture e manutenzione urbana, Paolo Masini, lanciando un appello 'alla pazienza' ai cittadini ha così dichiarato: "Finché non smette di piovere si è costretti a utilizzare l'asfalto a freddo, mentre la riparazione migliore è quella classica di segmentare con un quadrato la buca e coprirla - ha precisato Masini - Ci sono vari modi per intervenire a partire dal rigore, tanto che ci siamo fatti dare l'elenco delle strade asfaltate negli ultimi 3 anni e qualora evidenziassimo - come mi sembra di capire stia avvenendo - che alcune di queste strade pagate tra l'altro con soldi veri non con quelli del Monopoli sono saltate, ci rivarremo nei confronti delle imprese''. 

 

In una nota, la protezione civile di Roma Capitale ieri, allertava: "Il Centro funzionale regionale ha diramato un avviso di condizioni meteorologiche avverse che prevede sul Lazio da lunedì 10 febbraio e per le successive 24, 36 ore precipitazioni diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale. Dalla mattinata, e per le successive 18,24 ore, si prevedono venti di burrasca sud orientali, con rinforzi di burrasca forte. Mareggiate lungo le coste esposte'. Per ogni emergenza è possibile fare riferimento alla Protezione civile di Roma Capitale allo 06.67109200". 


Il sindaco di Fiumicino Esterino Montino non appena saputo dell’incidente occorso in via Bezzi, dove un albero questa mattina è caduto su una Smart con due donne a bordo, si è recato sul posto per verificare di persona l’accaduto. “Oggi in via Bezzi si è sfiorata la tragedia, un incidente assurdo i cui esiti potevano essere drammatici – afferma il sindaco Montino. – Ho voluto esprimere di persona alle due donne e alla loro famiglia la massima vicinanza e solidarietà dell’Amministrazione per quanto accaduto”.  Nel pomeriggio anche il vicesindaco  Anna Maria Anselmi, in rappresentanza dell’Amministrazione, si è recata all’ospedale San Camillo, dove sono state trasportate le due vittime, per informarsi sulle loro condizioni di salute. “È una vera fortuna – ha affermato – che le due donne, pur molto provate dalla brutta esperienza e con ematomi ed escoriazioni, adesso siano fuori pericolo. Era importante far sentire che il Comune di Fiumicino è al loro fianco”.