Ostia - In arrivo domani la seconda "sciabolata artica di Attila", l'aria fredda scandinava che quest'anno ha preso di mira l'Italia e il Mediterraneo. Antonio Sanò, direttore del portale iLMeteo.it avverte che tra mercoledì e venerdì le temperature caleranno ulteriormente.


Le gelate diverranno più intense soprattutto sui monti, valli, Val Padana e zone interne del centro, fino alle porte di Roma e il tempo sarà piovoso e temporalesco tra Sardegna e Sicilia e soprattutto sulla Calabria, con residui fenomeni al centro-sud.


Il ponte dell'Immacolata si preannuncia pertanto gelido e nevoso. Venerdì 7 dicembre gli esperti di meteo.it prevedono che un'intensa perturbazione giungerà al nord con nevicate anche diffuse in Val Padana in serata, con alcuni centimetri di neve anche a Milano.

 
La neve si porterà poi sul resto del nord-est dove nevicherà fino a sabato mattina sul Veneto e sul Friuli Venezia Giulia e anche sull'Emilia orientale, mentre al centro-sud giungeranno piogge e temporali e la neve copiosa cadrà sui 500-600m.


Sabato 8, i fenomeni nevosi si attarderanno sul nordest mentre al sud giungeranno piogge e temporali, forti specie sulla Calabra e sulla Sicilia e resto del sud, con neve in calo fino a 600m.

 
Per domenica 9 e lunedì 10 è attesa la terza e più intensa sciabolata artica: la neve cadrà diffusa sulle regioni adriatiche fino alle coste abruzzesi anche a Pescara, mentre un gran gelo interesserà il nord con -6°C in pianura in Piemonte e -5 in Lombardia. (fonte Agi) .