Dopo la pioggia e un improvviso abbassamento delle temperature è tornata l’afa a soffocare il litorale. Si sono registrati crolli di rami e alberi

Ostia (Rm) – Un’ondata di maltempo, con temporali e vento, si è abbattuta nelle prime ore della mattinata di oggi, lunedì 22 luglio, sul litorale romano, da Ostia a Fiumicino, da Ardea a Santa Severa, creando un certo allarme tra i cittadini preoccupati, in particolare, per le violente raffiche che hanno sferzato i territori causando, in alcuni casi, crolli di rami e alberi.

Quest’ultimo caso si è verificato ad Ardea dove due grossi alberi, probabilmente a causa del forte vento, sono caduti travolgendo delle auto parcheggiate in viale Gorizia. Soltanto per un miracolo, è il caso di dire, non c’erano persone a bordo poiché erano scese da poco da una vettura.

Stamane, come anticipato dal bollettino diffuso nella giornata di domenica dalla protezione civile della Regione Lazio, la tempesta di vento e pioggia, causata dall’arrivo di una perturbazione meteorologica che ha che ha portato a un improvviso abbassamento delle temperature, ha portato al formarsi di trombe d’aria, come a Ostia e Nettuno. 

Ma tutto è durato poco perché l’afa è tornata attanagliando il litorale come sta ormai succedendo da giorni di caldo africano. 


I vigili del fuoco sono al lavoro per liberare le strade da rami e alberi caduti. Numerose le chiamate al 112 dei cittadini. Al momento è prematura una stima dei danni ma dovrebbero purtroppo essere ingenti, in particolare nelle strutture balneari già poste sotto scacco per il fenomeno dell’erosione.