Maltempo, canali sorvegliati speciali: i cittadini pronti ad affrontare l'emergenza
Bagnoletto - Attesa per il pomeriggio una forte perturbazione che colpirà tutto il Lazio. I cittadini del X Municipio, dopo il dramma dell'alluvione del 31 gennaio scorso, tengono alta la guardia preparandosi a contrastare lo stato di emergenza.
"Saline: ore 7.40. Quiete assoluta: non piove più. Ora è da capire se siamo di fronte alla quiete dopo la tempesta... O prima? Tuoni lontani, per ora tutto nella norma, calma e ottimismo! Saline ore 7.45: Tuoni in avvicinamento, è ripreso a piovere... Sempre mantenere la calma! Calosce pronte, sacchi di sabbia pronti, kayak pronto, viveri e acqua pronti, gruppo di sostegno ed intervento autonomo cittadino a Saline allertato.. l'esperienza del 31 gennaio ci hanno resi forti...PRONTI!!!" Si legge sui vari social network di cittadini preoccupati", scrivono i residenti su Facebook.
Sorvegliati speciali i canali che lo scorso 31 gennaio sono esondati provocando l'allagamento delle strade. Questa mattina i rappresentanti di alcuni comitati di quartiere hanno effettuato dei sopralluoghi con la protezione civile. "Siamo sul ponticello di via di Bagnoletto: la Protezione Civile sta predisponendo due pompe da 6.000 litri al minuto l'una. Questa operazione consentirà di spingere l'acqua dal canale Pantano, attraverso il canale nuovo Bagnolo, verso l'impianto di sollevamento Idrovore Bagnolo. Se necessario, via di Bagnoletto, altezza ponticello vicino Dogotel, sarà chiusa al traffico. Sarà possibile utilizzare le strade limitrofe: via della Macchiarella, via Ferrero, via Serradifalco", ha spiegato Alessandro Ieva, presidente del comitato di quartiere Bagnoletto.
"Stamattina presto con i comitati di quartiere e con gli assessori del X Municipio abbiamo effettuato un sopralluogo alle pompe idrovore Bagnolo in via del Collettore Primario dove due settimane fa è stato commesso un furto di rame che ha bloccato il funzionamento di quattro idrovore", ha aggiunto Gaetano Di Staso del comitato di quartiere Ostia antica-Saline.
Situazione ben diversa alla Madonnetta dove i cittadini, come si può notare dalle foto postate su facebook, sono costretti a pulire con i propri mezzi i tombini ostruiti dalle foglie cadute a causa delle forti raffiche di vento di ieri: "Se "qualcuno" mi chiede... cosa fai di bello stamattina?...rispondo con rassegnazione mista a rabbia... Vado per le strade a pulire i tombini perchè a Madonnetta siamo così "cattivi" che #lAMAnonciAMA; Madonnetta (X Municipio-Roma)...oh..oh..oh...cittadino fai da te" ha sottolineato Adriana Fornaro del comitato di quartiere Madonnetta.
Tags: ostia, litorale-romano, entroterra