Marco Belmonte, candidato al consiglio del X Municipio: "Il mio programma per rilanciare il Decimo"
Appena firmata la candidatura ha presentato il suo programma per rilanciare uno dei più importanti Municipi di Roma. Quelle contenute nel programma sono solo alcune delle tante cose da fare in un territorio vasto e ricco di opportunità.
Si parte con il verde pubblico, il polmone verde delle nostre città, l’impegno e’ di trasformare aree verdi in parchi come il recupero del parco della Madonnetta, i Monti San Paolo, Valle Porcina e Parco del Drago. Come anche progettare piste ciclabili indispensabili per interconnettere l’entroterra con la parte litoranea e la città di Roma. E poi il Sottopasso via Dragoncello-Macchia Saponara, fondamentale per unire due quadranti importanti così da dare finalmente un assetto urbanistico definitivo al quartiere Monti di San Paolo.
Il disagio dovuto al traffico, un dramma che ogni giorno i cittadini sono costretti a subire sulla via del Mare. E’ necessario intervenire portando a compimento il raddoppio del tratto di via di Acilia da via Mellano all’inserimento con via C. Colombo. E le infrastrutture. Realizzare brevi tratti di strade per migliorare la comunicabilità tra i quartieri limitrofi e realizzare un collegamento trasversale da entroterra-Fiumicino(altezza Dragona) che permetterebbe di abbracciare tutti i quartieri dell’entroterra.
Lo sviluppo turistico. Il mare di Ostia, la più grande risorsa del territorio e l’impegno per trasformarla in meta turistica internazionale. Si parte dalle linee guida del piano regionale Triennale del Lazio che considera il nostro territorio un “meraviglioso laboratorio” dove realizzare progetti in una visione e sviluppo di sinergie tra Regione, Comune e Municipio Sviluppo del turismo culturale, religioso, identitaria attraverso la via Nicolaiana e la valorizzazione dei siti archeologici naturalistici e sportivi al fine di creare grandi eventi.
Puntare su innovazione, formazione e marketing Preparazione di giovani operatori e manager del turismo al fine di creare sviluppo e occupazione locale. Vendere le nostre bellezze attraverso il web e le reti informatiche. La raccolta differenziata e pulizia delle strade, rivedere il piano di intervento di Ama dando maggiori unità per migliorare il servizio e contrastare le discariche abusive. Aprire nuovi centri raccolta dello sfalcio. Ridare decoro e pulizia alle nostre strade attraverso un piano di intervento per l’eliminazione delle erbacce a ridosso di strade e marciapiedi.
Tags: ostia, litorale-romano, entroterra