Mare di Roma aperto per ferie
Di Silvia Tocci
A Ostia d'estate tante occasioni per il divertimento, lo sport e nuove scoperte
A Ostia naturalmente sono aperti per ferie gli stabilimenti balneari e i ristoranti. Ma non solo, il mare di Roma offre tantissims possibilità di vivere una vera vacanza.
Si può affittare un charter per vacanze o per gite un barca.
Si possono svolgere corsi di vela e di tutti gli sport da vela, e tutti quelli sul mare, a partire dal surf. In particolare con e presso la Lega navale italiana, che opera nello stabilimento dedicato sul lungomare e all'interno del porto, dove ricordiamo che poco tempo fa il presidente della repubblica mattarella ha varato le barche sequestrate alle mafie e date alla gestione della lega navale.
A proposito di porto turistico di Roma, qui è possibile trovare aperti ristoranti e attività, legate alla pesca e al turismo. Da qui è possibile anche partire all'avanscoperta del mare insieme a Blu Marlin, scuola di sub, con la quale si può andare a svolgere un'attività che ormai caratterizza ostia e che la rende metà perfetta del turismo marittimo: per gli amanti dei delfini e oggi anche delle mante e altre specie che vivono nel mare nostrum organizza gite per avvistare i simpatici mammiferi.
Le immersioni si svolgono presso l'isola nascosta di Ostia, le secche di Tor Paterno, una formazione corallina al largo: appena sotto la superficie marina, inaspettatamente i sub si trovano davanti a una montagna marina, dai coloro variopinti e abitata da splendide specie di pesci.
Tor paterno è protetta dalla pesca a strascico grazie al posizionamento dei tripodi, grandi blocchi di cemento a stella, capaci di rompere le reti della pesca illegale.
Abbiamo un video, intitolato Savana blu vincitore Eudi Movie DIving 2022, di Alberto Cassanelli, che racconta le bellezze del nostro mare, eccolo.