“Mare in chiaro” al Chm Lipu di Ostia: Osservatori ambientali si diventa!
Organizzata dall’Osservatorio Permanente Ambientale e Coordinamento delle Azioni di Monitoraggio Ambientale del Municipio X, “Mare in chiaro”, questo il titolo dell’iniziativa, va ad integrare le azioni messe in campo in questi mesi dall’Osservatorio, un organismo di partecipazione e di iniziativa popolare. Ricco il programma che si dividerà in due parti: una antimeridiana ed una pomeridiana.
Dopo i saluti istituzionali, alle 10.00, conferenza incentrata su diverse tematiche marine di grande interesse ed attualità. Si approfondiranno argomenti inerenti ai cetacei, all’avifauna, alla Sabellaria alveolata e all’Area Marina Protetta “Secche di Tor Paterno”.
Nel corso della conferenza verrà inoltre presentato il “codice etico volontario-regola di buona condotta in mare per l’osservazione dei cetacei” un importante strumento a tutela della presenza dei delfini nello specchio di mare antistante la costa romana, documento nato dalle interlocuzioni tecniche scientifiche avutesi tra Oceanomare Delphis Onlus e l’Osservatorio Ambientale del X Municipio e successivamente deliberato dal Consiglio Municipale.
Il pomeriggio, dalle 16, sarà interamente didicato al terzo incontro formativo per Osservatori Ambientali. In contemporanea, uno spazio sarà interamente dedicato ai cittadini più piccoli. Dalle 10.30 alle 13, laboratorio didattico sul riuso e riciclio creativo.
E quale migliore occasione del Carnevale per realizzare mascherine? Sabato infatti è il giorno dell’apertura ufficiale di questa festa con gli eventi di “A Carnevale ogni quartiere vale” organizzati dal Municipio X. Inoltre, sempre nel corso della mattina, sarà possibile cimentarsi con attività di pittura naturalistica “en plein air”.
Appuntamento quindi a Sabato 8 Febbraio dalle ore 10:00 presso il Centro Habitat Mediterraneo LIPU parcheggio Porto Turistico di Roma ingresso da Via dell'Idroscalo Ostia Lido
Tags: ostia, litorale-romano