Fiumicino - Interventi e personale più efficiente, prevenzione , riduzione dei tempi e controlli più mirati sono alla base dell'operazione Mare sicuro 2014 di tutti i comparti della Capitaneria di porto del Lazio che partirà ufficialmente lunedì 23 giugno terminando poi il 7 settembre presentata questa mattina presso gli uffici della Guardia costiera di Fiumicino.


"L'obiettivo principale quest'anno è sicuramente la prevenzione attraverso degli incontri nelle scuole, con le associazioni veliche, diportistiche, diving e soprattutto gli assistenti bagnanti. Il primo di questi incontri ci sarà domani a Civitavecchia. Novità rilevante sicuramente l'istituzione in alcune spiagge di un info point dove il personale addetto potrà dare delucidazioni in merito alla sicurezza sugli arenili. Grazie ad un'unica ordiananza balneare tutti i comparti del Lazio, da Roma a Civitavecchia, da Anzio a Ponza sino a Ventotene dove è stato istitutito un nuovo ufficio locale, riusciremo a tutelare l'ambiente marino e costiero, accertare gli abusi di demanio marittimo e soprattutto restituire una sicurezza in più ai bagnanti nei 200 mt entro la costa." Ha dichiarato il direttore marittimo del Lazio  comandante Giuseppe Tarzia.


"Da quest'anno il numero 1530 per le emergenze in mare anche se digitato con il cellulare metterà in contatto diretto il diportista con la Capitaneria sul cui territorio ricade la cella agganciata. Dal 5 luglio sino al 24 agosto gli uffici della Capitaneria saranno aperti sono alle ore 20 anche nel fine settimana. Grande attenzione poi nei confronti delle aree protette e soprattutto alle criticità aventi impatto sull'ordine pubblico nelle località di Capocotta, Castelporziano e i Cancelli dove insieme alle altre forze dell'ordine cerchiamo ogni anno di contrastare fenomeni come la sosta selvaggia, venditori abusivi e accampamenti sulle dune." Ha sottolineato il comandate della Capitaneria di porto di Roma Lorenzo Savarese. 


Un'estate dunque per i bagnati e per tutti i fruitori del mare antistante le coste laziali più sicura grazie anche all'intensificazione dei controlli in materia di sicurezza della navigazione da diporto attraverso il rilascio da parte delle Guardia Costiera e delle altre forze dell'ordine operanti in mare per il secondo anno consecutivo del bollino blu che riscontra la regolarità della documentazione di bordo e delle dotazioni di sicurezza.