Mareggiata litorale Ostia, ‘MareXTutti’: “Sono i cittadini a dover essere risarciti dai balneari”
“Rottami di ogni tipo, materiali di varia composizione, PVC, materiali plastici, compositi, addirittura potenzialmente nocivi, sono finiti in mare a seguito della poderosa mareggiata che si è abbattuta sulle nostre coste. Siamo come al solito alla conta dei danni con la potente lobby dei balneari che ha immediatamente chiesto lo stanziamento di soldi pubblici al fine di essere risarciti per il danno "subito". Troppo facile, troppo comodo. Le strutture abbattute dalla mareggiata, troppo spesso ancorate a illegali quanto solide basi in cemento armato, dovrebbero per legge essere amovibili e cioè totalmente smontabili a fine stagione balneare”, prosegue la nota.
"Il fatto che si siano realizzate strutture fisse sulla spiaggia, palificazioni, manufatti non ecocompatibili in prossimità della battigia o addirittura in acqua, rende oltremodo indecente la richiesta di risarcimento da parte dei balneari. Chi deve essere risarcito dagli "stabilimentari" sono invece i cittadini perché quei materiali dispersi in mare, o abbandonati in qualche "area tecnica", determinano un danno ambientale enorme che non può essere ignorato”, si legge ancora nella nota.
“Hanno blindato il lungomare realizzando un "lungomuro" lungo quasi 10 km, non rispettano il codice della navigazione così come le leggi vigenti, Ordinanze della Sindaca incluse, però pretendono soldi pubblici a titolo di risarcimento per un danno che non hanno di certo subito ma che hanno determinato realizzando costruzioni non amovibili, non ecocompatibili, in parecchi casi addirittura abusive, invadendo impunemente la battigia”.
“Per questo chiediamo che i danni della mareggiata vengano risarciti ai cittadini da chi ha costruito dove non avrebbe dovuto, da chi ha invaso e occupato spazi demaniali che dovevano rimanere liberi, da chi non ha tolto per tempo le strutture amovibili così come prescritto dalle leggi e cioè dalla potentissima lobby dei balneari del nostro territorio. Oltre il danno, la beffa sarebbe davvero inaccettabile”, conclude Comitato ‘MareXtutti’.
Tags: ostia, litorale-romano