Roma - Si chiama Maria Lippi, ha 41 anni, è diversamente abile su sedia a rotelle a motore e, stanca e indignata per i continui ostacoli che nella sua vita quotidiana è costretta a incontrare, con conseguenti limitazioni della sua libertà personale, ha deciso di lanciare su Gofundme, piattaforma online, la raccolta fondi 'Un viaggio attraverso l'autonomia'.

Obiettivo? Raccogliere 30mila euro per l'acquisto di una carrozzina Extreme X8 che le permetterebbe di superare impedimenti, barriere architettoniche quali scalini, dislivelli, avendo anche la possibilità di recarsi su spazi notoriamente insidiosi come le spiagge, dove con la sua attuale carrozzina affonda nella sabbia, o le pinete. Maria, che attualmente vive a Ponte di Nona con i genitori, a Ostia Tv ha raccontato di aver abitato a Ostia per trent'anni e che qui ha ancora i suoi affetti, i suoi cari amici e parenti.

Spirito indomito, bisognosa di "muoversi in autonomia e con dignità", in attesa di lavoro "ma al concorso al ministero dei Beni culturali, dove non ho vinto solo per 1.80,  sono in attesa di una chiamata dopo i vincitori", sei anni fa ha intrapreso la "battaglia" per ottenere un mezzo che le consentisse maggiore autonomia.

"Mi sono rivolta alla mia Asl, alla Roma 2, ma tutte le mie richieste sono state disattese, così come le richieste inoltrate al presidente Zingaretti e al ministro Stefani... Nessuno sembra voler dare ascolto, venendo incontro alla mia richiesta... Trentamila euro, che comprenderebbero i 21mila euro della carrozzina e le eventuali parti da sostituire in caso di usura come le ruote o i copertoni, sono una cifra notevole, mi rendo conto, ed è per questo che il 13 agosto scorso, stanca di sentirmi rispondere tanti 'no', ho deciso di lanciare la raccolta fondi che ho voluto intitolare 'Un viaggio attraverso l'autonomia' proprio per poter spiegare a tutti il mio bisogno, la mia necessità di autonomia",
spiega Maria che due anni fa ha 'testato'  sulla Roma-Lido, sui bus e in spiaggia, a Ostia, la Extreme, trovandola efficiente, adatta a superare quegli ostacoli, non solo strutturali ma anche culturali, con i quali tutti i giorni si trova a dover fare i conti.

Maria, che non solo desidera rendersi al più presto autonoma negli spostamenti ed anche economicamente, attraverso il lavoro, vorrebbe dedicare il proprio tempo e le proprie energie a fare volontariato con le associazioni che si occupano di ambiente e di animali. Fino ad oggi, attraverso la sua coraggiosa petizione, Maria ha raccolto soltanto 380 euro... Chi vorrà, potrà aiutarla? Lei ne sarebbe felicissima!

Raccolta fondi di Maria Lippi : Un viaggio attraverso l'autonomia (gofundme.com)