Il Launchpad, nave di 118 metri del valore di 300 milioni di dollari, scortata dalla motonave Wingman dotata di un elicottero, è alla fonda nei pressi del Porto Turistico di Roma. Lusso, tecnologia comfort: tanta la curiosità di turisti e cittadini


Ostia (Rm) – Da stanotte il mega yacht di Mark Zuckerberg, il creatore di Facebook, il social che in quasi venti anni ha rivoluzionato usi&consumi di milioni di persone nel mondo, nonché presidente e ad di Meta, che comprende anche Instagram, è a Ostia, alla fonda, poco distante dal Porto Turistico di Roma.

La nave del geniale Zuckerberg, tra gli uomini più ricchi al mondo, la Launchpad, è lunga 118 metri ed è accompagnata da un altro yacht extralusso, Wingman, lungo 66 metri, dotato di un elicottero per gli spostamenti, di acqua scooter, di un sommergibile e di altre attrezzature utili a garantire a Mister Meta una navigazione all’insegna del massimo comfort, sicurezza, tecnologia e possibilità di soddisfare qualsiasi desiderio del magnate e anche dei suoi esclusivi ospiti. 

 

Stamattina turisti e bagnanti hanno potuto ammirare la ‘flotta’ del fondatore di Facebook che resterà un giorno davanti alle spiagge di Ostia ponente per poi riprendere il largo verso le altre tappe della sua vacanza nel Mediterraneo. Chissà se scenderà a fare visita agli Scavi archeologici di Ostia antica, come ha fatto nella sua blindatissima visita a sorpresa a Pompei.


Lo yacht Launchpad, che ha un valore di 300 milioni di dollari, è un dono che il giovane miliardario si è regalato per il suo quarantesimo compleanno. Costruito nei cantieri Feadship, nel 2024, nei Paesi Bassi, ha interni curatissimi, all’insegna del lusso, progettati dai designer dello studio francese con sede a Nizza, Zuretti Interior Design, mentre gli esterni sono di Espen Oino International di Monaco. 

La nave può accogliere fino a 26 ospiti, naturalmente selezionatissimi, e 48 membri dell'equipaggio. Il Launchpad dispone di piscine, spa e a prua anche di un campo da basket.

C’è di che rimanere senza parole dinanzi a tanta ‘magnificenza’, a tali yacht extra lusso espressioni di altissima tecnologia affidata al lavoro di designer e ingegneri. Chissà se chi osserva dal lungomare di Ostia le due splendide, imponenti imbarcazioni, si immagina a bordo, a sorseggiare un cocktail sdraiato su un soffice divano o a letto ad ascoltare lo sciabordio delle onde.

Mark Zuckerberg, giovane, geniale miliardario, di strada ne ha fatta da quando, nei primi anni duemila, studente ad Harvard, progettò con un compagno di studi, con cui poi subentrarono discussioni che portarono alla rottura, Facebook, il rivoluzionario social network che avrebbe cambiato le abitudini e il modo di relazionarsi di milioni di utenti nel mondo.

Launchpad e Wingman, che dovrebbero rimanere un giorno soltanto, sono soltanto le ultime due imbarcazioni da mozzare il fiato che si sono fermate al largo di Ostia negli ultimi giorni. Ieri, a far sognare, il mega yacht di Valentino, che ha fatto tappa per fare rifornimento prima di riprendere la navigazione e, ancora prima, il Joy di Michael Jordan, altra ‘barca’ da sogno. Ma l’estate riserverà sicuramente altre sorprese, con vip e miliardari a incuriosire i comuni mortali.