Mattarella visita il ‘Punto Luce delle Arti’ di Save the Children a Ostia
Di Redazione il 21/03/2024
Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha incontrato i bambini e i ragazzi, oltre ad alcuni alunni e docenti delle scuole del territorio che collaborano con il centro educativo
Ostia (Rm) - Questa mattina, giovedì 21 marzo, giorno in cui ricorre la ‘Giornata nazionale della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime delle mafie’ il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha visitato il ‘Punto Luce delle Arti’ di Ostia, il centro di Save the Children Italia presente in via Marino Fasan 58 dal 2019.
Ad accogliere il Presidente le bambine, i bambini e gli adolescenti che frequentano il ‘Punto Luce delle Arti’, insieme ad alcuni alunni e docenti del Centro di Formazione Professionale Ciofs FP Lazio Ets e dell’Istituto Comprensivo Via Giuliano da Sangallo che collaborano con il centro educativo.
“Grazie per quanto viene fatto nei tanti Punti che vi sono in Italia, grazie per quanto avete fatto qui, questo quartiere è bellissimo per la vostra presenza, voi siete il risultato di questo quartiere e siete un magnifico risultato” ha dichiarato il Presidente Mattarella durante la sua visita parlando ai tanti bambini e ragazzi presenti.
“Avete lanciato un messaggio, quello che è il dovere della società rispetto ai bambini, ai ragazzi, ai giovani, il diritto di avere possibilità di esprimersi, di realizzarsi, di essere protagonisti come dovete essere del vostro futuro. Questo esprime lo spirito di Save the Children, che nei suoi 105 anni di vita ha coltivato questo obiettivo, consentire ai giovani le condizioni per esprimersi, anzi tutto per vivere bene, per realizzarsi. Questa è la molla che muove il mondo verso un futuro non autodistruttivo e in questo momento ne abbiamo estremo bisogno” ha sottolineato il Capo dello Stato.
Il Presidente è stato accompagnato dai ragazzi a visitare il centro e, in particolare, gli spazi dedicati alla lettura e ai laboratori di musica, fumetto e artigianato. In seguito si è svolto un incontro conclusivo nell’Auditorium della struttura nel corso del quale il Capo dello Stato ha ascoltato le storie, le esperienze e le aspirazioni dei giovani presenti, che gli hanno fatto due doni, inattesi e molto apprezzati.
"E’ un segnale importante per Ostia, soprattutto per il quartiere di Ponente dove il Centro Punto Luce è impegnato quotidianamente nel supporto educativo e psicosociale a minori e famiglie che vivono in stato di marginalità, con l'obiettivo di migliorare il territorio, per arricchirlo di opportunità a favore dell’infanzia e dell’adolescenza" si legge in una nota dell'Amministrazione municipale.
Tags: ostia, litorale romano