L’operazione è stata condotta nel pomeriggio di venerdì 29 dicembre dagli agenti del commissariato di Frascati. In totale sono stati sequestrati 441 pezzi al cui interno è stata calcolata la presenza di 130 chili complessivi di polvere da sparo

Palestrina (Rm) - Nel pomeriggio di ieri, venerdì 29 dicembre, nel comune di Palestrina, nell’ambito dell’attività della Questura di Roma volta al contrasto dell’illecita vendita di artifizi pirotecnici, i poliziotti del commissariato di Frascati hanno sequestrato un ingente quantitativo di fuochi d'artificio illegalmente detenuti, alcuni dei quali di fattura artigianale, ed hanno denunciato a piede libero  un uomo di 57 anni.


Il 57enne, durante un controllo in strada, è stato trovato con dei fuochi d’artificio in macchina. Subito dopo è stata eseguita una perquisizione domiciliare che ha portato al rinvenimento di altro materiale pirotecnico appartenente alle categorie F2, F3, F4 e IV, nonché altri artifizi, non rispondenti ad alcuna categoria, come “cipolle” e manufatti cilindrici artigianali di vario tipo.  Il materiale era contrassegnato con nomi fantasiosi come “Cobra 100”, “Diabolik”, “Rambo”, “Rambo 2” e “Fire Storm”. 


In tutto sono stati sequestrati 441 pezzi, al cui interno è stata calcolata la presenza di 130 chili complessivi di polvere da sparo.


Ad ogni modo l’indagato è da ritenere presunto innocente, in considerazione dell'attuale fase del procedimento, ovvero quella delle indagini preliminari, fino a un definitivo accertamento di colpevolezza con sentenza irrevocabile.