In attesa dell'alta pressione, che dalla giornata di lunedì con ogni probabilità ci traghetterà fino al Santo Natale causando aumento delle temperature anche piuttosto corposo per il periodo, un nuovo peggioramento delle condizioni meteorologiche seppur debole interesserà la nostra Penisola.

Non si tratterà di un peggioramento importante come quello della settimana passata, ma di un semplice sistema nuvoloso che dal Nord Europa porterà qualche pioggia sulle nostre regioni.

In particolare, nella giornata di sabato un richiamo di correnti umide contribuirà ad un aumento della nuvolosità specie sulle tirreniche facendo si che possa venirsi a verificare anche qualche debole piovasco ( in particolare sulla Toscana) . Qualche pioggia potrà svilupparsi nel corso della giornata anche sulla Pianura Padana.
Migliore si manterrà il tempo sulle regioni del versante adriatico.

Per quanto riguarda invece la giornata di domenica, il fronte nuvoloso si sposterà verso sud, causando piogge sparse sia sui settori adriatici che sulle regioni del Sud Italia . Migliora sul resto della nostra Penisola .

Le temperature
saranno in lieve diminuzione specie sui settori adriatici, mentre si manterranno stazionarie altrove.

Nei prossimi aggiornamenti parleremo anche del tempo per Natale che come detto ad inzio editoriale dovrebbe manifestarsi con condizioni meteorologiche piuttosto miti.

In collaborazione con : www.meteoportaleitalia.it