Roma – Ancora gravi disservizi per i cittadini romani che quotidianamente utilizzano il trasporto pubblico. Questa mattina un treno vuoto della linea A, uscito dal deposito per iniziare il servizio nei pressi della stazione Anagnina, mentre stava entrando in stazione è deragliato leggermente urtando un muretto. A bordo si trovavano, a quanto si apprende, soltanto il macchinista e un operaio che non avrebbero riportato conseguenze fisiche. Subito dopo l'incidente è stata interrotta la metro A tra l’Arco di Travertino e l’Anagnina in entrambe le direzioni. E’ stata parzialmente riattivata la linea tra Battistini e Cinecittà e istituito un servizio sostitutivo tra Cinecittà e Anagnina.



L’Atac informa in una nota di aver “attivato due commissioni interne di indagine per accertare le cause dell'inconveniente tecnico al treno che ha provocato l'interruzione della linea nel tratto Arco di Travertino-Anagnina di stamane”. “La prima commissione, costituita ai sensi del decreto ministeriale 753, avrà poteri ispettivi e dovrà accertare le circostanze dell'interruzione. La seconda, istituita in autonomia dall'azienda, sarà una commissione di accertamento ed avrà l'obiettivo di verificare che l'operato e organizzazione adottati siano coerenti con procedure e norme vigenti. Intanto”, conclude la nota dell’azienda, “proseguono i lavori della squadra Atac, che ha già riattivato il tratto fra Battistini-Cinecittà. Rimane ancora interrotto e sostituito da bus il tratto Cinecittà-Anagnina”.



“La misura è colma e crediamo non sia più possibile rimandare una indagine approfondita da parte della magistratura su cosa si nasconda alla base dei continui disservizi della metropolitana romana”, afferma il presidente Codacons, Carlo Rienzi, commentando l’ennesima interruzione del servizio sulla linea A. “Presenteremo oggi stesso un esposto alla Procura della Repubblica di Roma, stavolta non per interruzione di servizio, ma per un reato ancora più grave: quello di truffa aggravata – spiega l’associazione – Vogliamo capire se la vendita di biglietti e abbonamenti Atac a fronte di un servizio che, come dimostrano i tanti disagi degli ultimi mesi, viene fornito non sempre in modo puntuale e costante, con un livello qualitativo oggettivamente scadente e con carenze strutturali che appaiono evidenti, possa configurare fattispecie penalmente rilevanti a danno della collettività”.


Intanto il Codacons ha pubblicato sul web i “video della disperazione” dei passeggeri, registrati questa mattina all’interno e fuori della stazione Anagnina della metro A, che dimostrano la rabbia dei cittadini e il caos scoppiato alla fermata. I video sono visibili al seguente link: https://www.youtube.com/watch?v=VGOV8fm-6M8&feature=youtu.be


AGGIORNAMENTO ORE 12.32


L'Atac ha comunicato che la linea è stata riattivata. "...non si esclude l'errore umano". "i passeggeri hanno percorso i circa 200 metri che separavano i treni evacuati dalla stazione in sicurezza lungo la banchina appositamente prevista".