Metromare, apertura automatica delle porte per passeggeri ciechi e ipovedenti chiamando il numero verde
Di Redazione il 20/12/2024
A breve la riattivazione del segnale acustico e adesivi in braille per indicare la posizione dei pulsanti di apertura delle porte favorendo l'accessibilità dei treni da parte delle persone con disabilità visiva
Ostia (Rm) - Rinnovato il proprio impegno per garantire l’accessibilità del servizio a tutti i passeggeri con un’attenzione particolare alle persone cieche e ipovedenti. A renderlo noto Cotral che per agevolare l’organizzazione dei viaggi sulla linea Metromare ha attivato un servizio dedicato raggiungibile tramite il numero verde 800 174 471. Chiamando il call center Cotral – attivo dal lunedì al sabato, dalle 7 alle 20 - i passeggeri con disabilità visiva potranno segnalare la propria presenza a bordo o in stazione in modo da consentire l’apertura automatica delle porte dei convogli in banchina, sia in salita sia in discesa, senza necessità di premere pulsanti.
Attivato il segnale acustico sulla Metromare per i passeggeri ciechi e ipovedenti
L’azienda nel corso degli ultimi mesi ha messo in campo anche altre soluzioni per l’accessibilità dei passeggeri con disabilità visiva sui treni della linea Metromare con la riattivazione degli annunci di fermata su tutti i convogli e del segnale acustico di avviso. Presto saranno disponibili adesivi in braille per indicare la posizione dei pulsanti di apertura delle porte.
Le disposizioni di sicurezza derivanti dal regolamento europeo 130 del 2014
L’aumento di questi servizi intende rispondere alle esigenze dei passeggeri ciechi e ipovedenti in seguito all’attivazione dei pulsanti di sblocco delle porte. Misura che si è resa necessaria in considerazione delle disposizioni di sicurezza – STI, Specifiche Tecniche di Interoperabilità Ferroviaria - che discendono dal regolamento europeo 130 del 2014.
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