Metromare e Roma-Viterbo, negli stabilimenti Firema i primi due treni
Di Maria Grazia Stella il 28/12/2024
L’assessore Fabrizio Ghera ha visitato gli impianti di Caserta dove sono in fase di completamento i primi due convogli. All’incontro presente l’associazione TrasportiAmo
Ostia (Rm) – Venerdì 27 dicembre l’assessore alla Mobilità e ai Trasporti della Regione Lazio Fabrizio Ghera ha visitato gli stabilimenti della Titagarh Firema a Caserta dove sono in produzione i nuovi treni per la Metromare, già Roma-Lido, e la Roma-Viterbo.
Alla Titagarh Firema a Caserta i primi due treni
“Abbiamo constatato la presenza dei primi due prototipi in avanzata fase di completamento. L’azienda ci ha confermato che nei prossimi giorni inizieranno le prove di tipo. La filiera del montaggio ci ha mostrato circa sessanta vagoni nelle varie fasi di realizzazione” ha dichiarato l’assessore Fabrizio Ghera.
L’assessore Fabrizio Ghera incontra una rappresentanza Rsu dei 400 dipendenti
“Abbiamo incontrato una rappresentanza Rsu dei circa quattrocento dipendenti dell’azienda. Da parte della Regione Lazio c’è la massima attenzione a seguire le fasi di questa importante commessa, come confermato dalle ispezioni settimanali dei nostri tecnici” ha aggiunto l’assessore Fabrizio Ghera.
TrasportiAmo: “Alla scoperta dei nuovi Firema Titagarh per MetroMare e Roma-Viterbo”
“Siamo orgogliosi di aver partecipato, su invito dei vertici di Firema Titagarh, alla presentazione all’assessore ai Trasporti della Regione Lazio, Fabrizio Ghera, dei primi due treni destinati alle ferrovie regionali ex concesse MetroMare e Roma-Viterbo, organizzata venerdì presso lo storico stabilimento di Caserta. Oltre ad aver avuto l'opportunità di osservare da vicino i due convogli completati e la produzione di una sessantina di casse, siamo stati colpiti dall'armonia, dalla soddisfazione e dal forte senso di appartenenza dei lavoratori aziendali, che, con grande dedizione, stanno portando avanti questo importante progetto di rinnovamento. L'evento – dichiara in una nota David Nicodemi, Presidente dell’Associazione TrasportiAmo - conferma l’impegno della Regione Lazio nel voler migliorare i servizi ferroviari, ereditati in condizioni disastrose, e quello di Firema Titagarh a onorare la fornitura. Confidiamo che la commessa prosegua senza ulteriori ritardi, per il bene dei pendolari”.
Tags: ostia, entroterra, litorale romano