Il libro, che sarà presentato domenica 29 settembre presso lo stabilimento Il Delfino dal noto giornalista Gianni Maritati, nasce per raccontare in versi le esperienze maturate dai due autori grazie a ‘Versi liberi’, laboratorio portato nelle carceri con la Nazionale Italiana Poeti. Il ricavato delle vendite del volume andrà all’associazione Antigone. Ingresso gratuito

Ostia (Rm) - Domenica 29 settembre, alle ore 18, presso lo stabilimento balneare Il Delfino in piazzale Magellano 33, a Ostia, Michele Gentile e Francesco Pasqual presenteranno il volume di poesia ‘Mi costituisco a Modena’.

Il libro nasce per raccontare in versi le esperienze maturate dai due autori lidensi negli ultimi tre anni grazie a ‘Versi liberi’, laboratorio di poesia che con la Nazionale Italiana Poeti è stato portato tra i detenuti delle carceri italiane. 

Moderatore e presentatore dell'evento il giornalista di Rai Uno nonché presidente dell’Associazione culturale Clemente Riva Gianni Maritati.
 
Tutto il ricavato delle vendite del libro andrà per il sostegno delle attività dell'associazione Antigone.
 
Ingresso gratuito e piccolo rinfresco finale.
 
[... ‘Versi Liberi’ è un laboratorio di poesia ideato dal poeta Michele Gentile appositamente per gli Istituti Penitenziari. Viene organizzato e realizzato annualmente dall’Associazione sportiva culturale Nazionale Italiana Poeti. Il laboratorio dura all’incirca tre mesi con incontri bisettimanali. Termina con la pubblicazione di ‘Evasione Poetica’, antologia che contiene le poesie dei detenuti che hanno partecipato al laboratorio. L’intero ricavato delle vendite del libro viene versato periodicamente dalla Nazionale Italiana Poeti all’Istituto Penitenziario dove è stato realizzato il laboratorio con lo scopo di aiutare i detenuti maggiormente in difficoltà sotto l’aspetto economico. Alla fine di ogni laboratorio, in Istituto, per festeggiare la pubblicazione di Evasione Poetica, viene organizzata una partita di calcio tra la Nazionale Poeti e una rappresentanza dei detenuti ‘poeti’. I costi del materiale didattico, della pubblicazione del libro e dei completini da calcio per la partita finale sono affrontati dalla Nazionale Poeti. Il laboratorio è stato già realizzato con grande successo alla Casa Circondariale di Velletri nel 2021, nella Casa Circondariale ‘Lorusso e Cutugno’ di Torino nel 2022 e nella Casa di Reclusione di Bollate (Mi ) nel 2023... ] 

(Nella foto in bianco e nero Michele Gentile, a colori Francesco Pasqual)