Ostia - Giovedì 10 dicembre alle ore 17 si terrà la presentazione del libro di Angelo Paletta intitolato "Minibond". L'evento si terrà a Roma nelle prestigiose sale di Palazzo Valentini (via IV Novembre 119 - sede della Prefettura e della Città Metropolitana). Insieme all'autore Angelo Paletta parteciperanno Stefano Santori, top manager di Assoimprese, Ernesto Vetrano, sindaco della Banca di Credito Cooperativo di Roma, e Andrea Volpi, consigliere della Città Metropolitana di Roma Capitale.


IL LIBRO MINIBOND - "Il libro Minibond è un testo di particolare attualità, dato che le aziende italiane da lungo tempo soffrono il problema della riduzione del credito a causa dei nuovi parametri di vigilanza bancaria dettati dalle regole di Basilea 3, la cui applicazione ha messo in difficoltà la maggior parte delle società di piccole e medie dimensioni", spiega la nota di presentazione.


L’autore Angelo Paletta, docente di Management per Ecclesiastici alla Pontificia Università della Santa Croce, spiegherà le novità introdotte dal Decreto Sviluppo del 2012 e dai successivi provvedimenti normativi, evidenziando sia le agevolazioni fiscali che le nuove tecniche di finanza aziendale adottabili. Infatti, molte aziende non quotate - anche con requisiti relativamente bassi - hanno potuto risolvere i loro problemi di approvvigionamento finanziario emettendo obbligazioni che hanno preso la strada della quotazione in Borsa Italiana. Gli investitori qualificati, infatti, hanno creduto nelle validità di questa soluzione adottata dalle imprese italiane ed hanno già investito ben 5,5 miliardi di euro in questi strumenti finanziari di tipo obbligazionario.



SINOSSI - Per fronteggiare la crisi economica e gli effetti del credit-crunch, il Decreto Sviluppo del 2012 ha introdotto nell'ordinamento italiano la possibilità per le piccole e medie imprese non quotate di poter collocare le proprie obbligazioni e cambiali finanziarie sul mercato ExtraMOT-Pro di Borsa Italiana. Questa tecnica di finanziamento è complementare al tradizionale credito bancario, che è sempre più limitato dai parametri di vigilanza di Basilea 2 e ancor di più da quelli in via di attuazione di Basilea 3. L'emissione di minibond, inoltre, è favorita da importanti deduzioni fiscali e ha il vantaggio che la quotazione non ha l'obbligo del rating pubblico ma solo del bilancio certificato. Per un'impresa, inoltre, il collocamento dei propri titoli in Borsa è una valida e qualificante opportunità sia di visibilità internazionale per costruire una reputation verso gli investitori professionali, sia di creare un vantaggio competitivo a livello finanziario e commerciale.



BREVE NOTA SULL'AUTORE - Angelo Paletta è nato a Roma nel 1980, si è laureato in Economia aziendale ed ha conseguito il Master di II livello in Diritto Amministrativo e Scienze dell’Amministrazione all’Università degli Studi Roma Tre. Ex consigliere del X municipio di Ostia, è cavaliere dell’Ordine Equestre del Santo Sepolcro di Gerusalemme. Ha ricoperto incarichi istituzionali in enti pubblici e diretto società e reti d’imprese, maturando competenze nel management e nella finanza aziendale. Dal 2011 è iscritto all’Albo RUI presso l’IVASS. Nel 2015 ha pubblicato Minibond (Aracne Editrice, 2015), è stato incaricato docente del corso di Management for Ecclesiastics - Pastorale delle Risorse presso la Pontificia Università della Santa Croce ed ha iniziato a collaborare con Il Sole 24 Ore su tematiche di diritto, economia e finanza.
Al termine della presentazione del libro seguirà il tradizionale scambio degli auguri di Natale.