Infernetto - Confronto aperto tra il X Municipio e i cittadini questo pomeriggio nella sala della parrocchia San Tommaso all'Infernetto per discutere della questione dell'accoglienza dei minori rifugiati nel centro ‘Le betulle’ di via Salorno e di altri problemi del quartiere. "Abbiamo ascoltato con attenzione i residenti che hanno raccontato i disagi che vivono nel territorio”, affermano in una nota congiunta l'assessore al welfare e alla salute del X Municipio Emanuela Droghei, il presidente della commissione servizi sociali Giovanni Zannola e il capogruppo del Pd Giuseppe Sesa, “e siamo consapevoli che l'Infernetto abbia bisogno di interventi decisivi sul fronte della sicurezza e del decoro. Tuttavia, abbiamo chiarito che la presenza dei minori ospitati nel centro di via Salorno non deve essere un pretesto per esasperare gli animi e negare l'idea di accoglienza che l’amministrazione municipale vuole continuare ad esprimere".


"Terremo aperto il tavolo partecipato di confronto con i cittadini dell'Infernetto”, continuano, “e speriamo, con l'aiuto della giunta di Roma Capitale, di poter dare risposte concrete sulla questione dell'illuminazione delle strade e sulla presenza di un numero maggiore di forze dell'ordine. Siamo contenti che alcuni cittadini abbiano lanciato l'idea di ospitare i minori richiedenti asilo politico a Natale nelle loro case. È l'immagine più bella che conserviamo di questo appuntamento e che rappresenta il significato più vero del termine cittadinanza".

 

Subito dopo l’incontro in parrocchia sui social si è acceso il dibattito e i commenti ‘a caldo’ dei cittadini. Ecco alcune dichiarazioni, decisamente contrastanti, tratte dalla pagina facebook Ostia, Casalpalocco, Infernetto, Acilia e dintorni:

 

 

F.F.P.: “Sono appena tornato dall'incontro tra residenti e i consiglieri comunali del X municipio presso la chiesa San Tommaso, sapete cosa hanno detto? Niente!! Hanno raccontato cosa è successo in questi giorni. Fico, quindi?  Presentarsi ora, dopo essere stati bypassati dal comune (senza essere stati informati dello spostamento) non ha giovato alla loro immagine sopratutto quando gli è stato chiesto quali soluzioni avessero pianificato.  Per quanto mi riguarda è stato un incontro poco produttivo”.

 

A.P.: “L'accanimento contro gli immigrati ospiti nel centro all'Infernetto è chiaro sintomo di "capro espiatorio" contro una società che ci crea profonda scontentezza, ma non vogliamo ammettere che siamo arrivati a questo punto, che siamo protagonisti di una imponente crisi economica grazie al governo degli ultimi vent'anni, promotore di corruzione e di "magna magna" di "onesti" italiani, vedi un'esempio per tutti Alitalia ma ne potrei citare centinaia, non ce la facciamo ad ammettere…che noi Italiani stessi ci siamo trascinati nel fango in cui siamo... No, fa più comodo pensare che "questi" ci tolgono il lavoro (quale, quello che vi rifiutate di fare?) ci rubano (e tutto quello che rubano nelle amministrazioni politiche, composte da Italiani?) che hanno più diritti di noi....Ma voi che fate per difendere i vostri diritti, oltre che manifestare un razzismo gratuito, alimentato dall'ignoranza di chi, evidentemente non ha mai avuto la curiosità di andare oltre il proprio "paesello" a vedere il Mondo e i suoi abitanti e che quindi non si è mai accorto che tutto, ma tutto il Mondo è pieno di Immigrati...... Italiani”.e che noi Italiani stessi ci siamo trascinati nel fango in cui siamo... No, fa più comodo pensare che "questi" ci tolgono il lavoro (quale, quello che vi rifiutate di fare?) ci rubano (e tutto quello che rubano nelle amministrazioni politiche, composte da Italiani?) che hanno più diritti di noi....Ma voi che fate per difendere i vostri diritti, oltre che manifestare un razzismo gratuito, alimentato dall'ignoranza di chi, evidentemente non ha mai avuto la curiosità di andare oltre il proprio "paesello" a vedere il Mondo e i suoi abitanti e che quindi non si è mai accorto che tutto, ma tutto il Mondo è pieno di Immigrati...... Italiani". 

R.B.Non c é bisogno delle tue scuse. Basta il flop dell incontro e la bella serata dei tuoi bimbi innocenti. By”.

G.E.T.: “Io spero vivamente che un giorno questo paese vada in guerra e che voi vi ritroviate al posto di questa gente!! Ma flop di cosa?!? Il flop l'ha fatto chi è stato contestato per le porcate che ha tirato fuori!! Falla finita ridicola che non sei altro!!!! Sei capace solamente di vomitare offese e istigare all'odio. VERGOGNA !! Ora bannatemi”.

F. F.P.:G., questa sera siamo stati presi in giro come al solito. Sono venuti per raccontare anzichè proporre soluzioni. Ma non li hai visti.. La loro unica scusa era "sono bambini.... mettetevi nei loro panni" Ok , perfetto, quindi? Alla domanda dateci soluzione hanno detto che è una soluzione temporanea. CMQ questa sera ho appreso una parte del fabbricato era destinata ad un asilo nido”. 

E S.D.M poco prima aveva scritto: “Allora torno ora dal centro alzheimer infernetto. i ragazzi si stanno menando di brutto. ci sono 8 volanti della polizia, 2 ambulanze, giornali e residenti preoccupati. ma non erano ragazzi innocui?''boo”.


Anche B.D. scrive: "Qualcuno mi toglie la curiosità dicendomi cosa stanno facendo gli innocenti immigrati all infernetto??? si stanno menando come non mai...". 


E il dibattito, sui social e non solo, continua.