Londra - Nella sesta giornata dei Mondiali d'Atletica Leggera di Londra 2017, la finale dei 200 metri ci ha regalato una vincitrice del tutto inattesa. Trattasi della statunitense Phillis Francis con 49''92, seconda la Naser (che con 50''06 fa il record nazionale del Bahrein), terza la altra americana, Alison Felix, con 50''08.

Nel getto del peso femminile la campionessa olimpica Michelle Carter non fa meglio del terzo posto, mentre l'argento va all'ungherese Marton e l'oro alla cinese Gong. Passando ai nostri atleti, festeggia solo Marco Lingua (lancio del martello) il quale, a 38 anni, torna a assaporare la qualificazione in una finale mondiale. Eliminate, invece, Laura Strati nel salto in lungo e Francesca Bertoni nelle batterie dei 3000 metri siepi, ma a discolpa delle ragazze va conteggiata la pioggia londinese.

Stesso discorso vale per il diciottenne Filippo Tortu, impegnato nei 200 metri uomini, ma il futuro è dalla sua parte (come per la Bertoni, d'altronde). Suo padre (che è anche il suo allenatore) sembra che abbia intenzione di farlo cominciare con "l'atletica vera", cioè facendo gareggiare il figlio anche sui 100 metri. E Gli allenamenti non saranno solo una volta al giorno, ma a due passeranno.