Roma - Ieri a Torino l'Italia ha dovuto abbandonare la compagnia dopo la partita con i Campioni del Mondo in carica polacchi. Quest'ultimi, dopo la gara dell'altro ieri con la Serbia, hanno potuto eliminare la nostra squadra solamente aggiudicandosi in scioltezza il set d'apertura (25-14).

A Quel punto, entrambe le compagini hanno deciso di mandare in campo le riserve: gli uni per far riposare i titolari in vista della semifinale odierna alle 21 15 contro l'America, gli altri per congedarsi dal pubblico di Torino con una affermazione. E Così è stato: le nostre seconde linee si sono dimostrate superiori alle loro, riuscendo ad imporsi, anche se solamente al quinto set.

Quest'è stata la classica "vittoria di Pirro" per il nostro sestetto, che deve ora guardare ai prossimi appuntamenti, e cioè il torneo continentale del prossimo anno e, soprattutto, l'Olimpiade di Tokyo 2020, anno del primo Europeo itinerante di calcio. Grazie comunque, ragazzi: di più, forse, non si poteva fare. Comunque, non dobbiamo essere tristi, in quanto lo spettacolo dello sport continua: oggi, infatti, ci sarà il tanto atteso derby della Capitale, e poi prenderà il via l'altro Mondiale di volley, quello femminile. Chissà che le ragazze, Martedì 2 Ottobre 2018, all'esordio iridato, facciano un bel regalo allo Zar Ivan Zaytsev, 30 anni come il sottoscritto.