Ostia - La polizia di Ostia ha perso un grande ispettore, un grande uomo e un amico. Marino Carosi, conosciuto come Patrizio, o ironicamente chiamato 'Diabolik' (per i suoi occhi blu, ndr), se n'è andato stanotte all'età di 52 anni dopo una lunga malattia lasciando sgomenti familiari, figli, amici e colleghi.

La notizia è rimbalzata velocemente sui telefoni e sui social network: tutti si auguravano che Patrizio, il forte Patrizio, ce la facesse a vincere questa guerra, dopo le innumerevoli battaglie vinte contro la criminalità e dopo i tanti record personali da runner conquistati sul lungomare di Ostia.
Oggi è lutto nella polizia, domani si svolgeranno i funerali con picchetto d'onore presso la chiesa Regina Pacis di Ostialunedì 12 agosto, alle ore 11:00, dove certamente accorreranno anche i dirigenti che in questi 20 anni hanno avuto la fortuna di avere nelle proprie schiere un poliziotto come 'Diabolik'. 
 

Questa la nota giunta dal commissariato di Ostia in queste ore: 

"Si è spento domenica 11 agosto l’Ispettore Capo della Polizia di Stato Marino CAROSI a cui si stringono commossi e con affetto attorno alla famiglia il Dirigente del Commissariato di Ostia, Dr. Antonio FRANCO e tutti i colleghi dell’Ufficio. Ha lottato con tutte le sue forze e rivolgendosi agli amici ed ai colleghi spesso diceva: “ragazzi sto in guerra, ho messo l’elmetto, combatterò una battaglia tutti i giorni", ...sempre con il sorriso, così ha affrontato il lungo calvario della malattia, così ha voluto lasciarci Marino e così ha vissuto, con un sorriso pieno di energia, rassicurante, uno sguardo serio, capace, affidabile. Ha dato un po’ di se a tutti noi, il suo sapere e la sua energia…un riferimento per tutti i colleghi e gli amici. Va via un pezzetto della Polizia di Stato, un amico sincero e un collega eccezionale. Era entrato nel disciolto Corpo delle Guardie di Pubblica Sicurezza nel lontano 1979, arrivando nel 1982 al Commissariato di Ostia e distinguendosi per aver fatto parte della squadra di Polizia Giudiziaria.

Marino aveva il fiuto da poliziotto, ottimo investigatore, un uomo con una marcia in più… “sono avanti” diceva, con il sorriso ironico di chi sa di sapere, ed era vero, è sempre stato avanti, intuiva e capiva prima e sempre. Sono innumerevoli le operazioni di polizia giudiziaria a cui ha partecipato dando il contributo fondamentale per il buon esito e per questo era rispettato nel territorio di Ostia e conosciuto con il soprannome di “Diabolik”. A lui va anche il merito di aver dato l’input per l’istituzione del Posto di Segnalamento di Polizia Scientifica di Ostia, del quale è stato responsabile fino al sorgere della malattia. Un'altra avventura la Scientifica, dove la competenza nell’ambito giudiziario e la conoscenza tecnica ha fatto di Marino un eccellente operatore ed un punto di riferimento per professionalità e affidabilità".