Municipio IX, Lega: “No a via Comisso: l’Amministrazione ignora i residenti e impone Centro d’accoglienza”
Di Redazione il 05/07/2024
“I residenti, riuniti in un comitato di quartiere, si oppongono da sempre ai due progetti del Pnrr per la realizzazione di due centri di accoglienza sociale e per migranti che il Municipio vuole aprire vicino alle case, a un parco e al liceo Aristotele”
Roma - “Continua la gestione autoritaria e antidemocratica che fa del IX Municipio il fiore più appassito all’occhiello di un Pd che governa la città ignorando sistematicamente i cittadini e imponendo dall’alto decisioni che stanno trasformando in una favela l’intera Capitale. Solo con i progetti del Pnrr saranno 8 i centri per migranti che apriranno a Roma. Per tali motivi solo la Lega ha votato a favore della mozione presentata in assemblea municipale che chiedeva di riconsiderare l’impatto in termini di sicurezza dei due progetti di accoglienza sociale nell’immobile di proprietà comunale di via Comisso 23 nel cuore del quartiere della Ferratella, e di rappresentare anche al Sindaco e alla Giunta Capitolina i problemi evidenziati dal comitato di quartiere”.
Lo dichiarano in una nota congiunta i rappresentanti della Lega Fabrizio Santori, capogruppo in Campidoglio, Pietro Cucunato, capogruppo in IX Municipio, e Pietro Briglia, coordinatore del IX Municipio.
“Peraltro sono gravi gli errori tecnici contenuti nei progetti, infatti al consiglio del municipio non si è vista neanche l'ombra dei tecnici progettisti suppur invitati ufficialmente a dare spiegazioni. I residenti di via Comisso, riuniti in un comitato di quartiere, si oppongono da sempre ai due progetti del Pnrr che realizzeranno due centri di accoglienza sociale e per migranti che il Municipio vuole aprire a un passo dalle case, da un parco e praticamente a due passi delle aule del liceo Aristotele, e propongono soluzioni alternative che vengono ignorate. Ogni proposta viene respinta da chi predica la partecipazione dei cittadini e poi una volta conquistata una poltrona e la scalda al fuoco privo di ogni scintilla di democrazia soffocata da un’ideologia ottusa, e dimenticando al colmo dell’arroganza perfino chi lo ha eletto. L’amministrazione di sinistra continua a seguire una strada inaccettabile, cieco anche a già conclamati problemi tecnici rilevati sul progetto e indifferente ai procedimenti giudiziari attivati dai cittadini”, continua il consigliere della Lega in Campidoglio.
“Non siamo contro il progetto, siamo contrari al luogo - sottolinea Piero Cucunato capogruppo in municipio Roma Eur, - primo perché si potevano individuare siti più idonei, secondo perché siamo perplessi anche su quello che comporta per i residenti un centro di accoglienza in termini di gestione e sicurezza, ma soprattutto adiacente a strutture che hanno una grossa valenza sociale come la scuola, la Croce Rossa, le varie entità che offrono servizi primari ai cittadini e residenti non sempre compatibili con la gestione quotidiana di persone che invece hanno bisogno di essere seguite in modo continuativo e quasi esclusivo dai servizi sociali”.