Ostia - “Reputo molto grave la notizia legata al mancato svolgimento della Trenta del Mare di Roma, un evento sportivo che per 15 anni ha contraddistinto il territorio di Ostia. Ci sembra l’ennesimo danno d’immagine al Litorale Romano, che per nodi burocratici deve sacrificare una delle manifestazioni sportive più rappresentative del territorio.

Va ricordato come la Maratona di Ostia raccogliesse a ogni suo svolgimento quasi mille atleti, rappresentando un fiore all’occhiello di Ostia e una rinomata competizione sportiva sullo scenario dell’atletica italiana. Dispiace vedere come si rinunci a un evento simile per problemi logistici e di circolazione stradale, quando il percorso è uguale a quello delle precedenti edizioni della manifestazione.

Questa pesante bocciatura mette in pesante difficoltà gli organizzatori della gara podistica – a cui va la nostra vicinanza - e nega un’attrazione turistico-sportiva per il territorio lidense, considerati i numerosi iscritti alla manifestazione e l’attrattività dello stesso evento verso gli appassionati di atletica leggera. Come Lega chiederemo chiarimenti sulla faccenda agli enti competenti, ben consapevoli di come Ostia debba riqualificarsi partendo dal turismo e dal mondo dello sport”.

Così dichiara Guido Contu - coordinatore della Lega Roma X Municipio – e Andrea Rapisarda, esponente locale della Lega – Salvini Premier.