I lavori sono stati avviati lo scorso 21 novembre e garantiranno maggiore sicurezza nella viabilità per i cittadini. Le vie interessate daI recenti interventi di sfalcio

Acilia (Rm) – Sono partiti il 21 novembre scorso i lavori dell'intervento di bonifica dei fianchi laterali diserbo e potature degli arbusti su viale dei Romagnoli. Lavori attesi dai cittadini da tantissimi anni per il ripristino della sicurezza nella viabilità.

“Venerdì scorso abbiamo convocato una commissione congiunta effettuata sul posto - dichiarano i Presidenti delle commissioni municipali III Lavori Pubblici e Mobilità Leonardo Di Matteo e della commissione IV Ambiente, Transizione Ecologica e Sport Valentina Scarfagna - e assieme ai comitati di quartiere del Villaggio di San Francesco, Dragoncello, Tre Pizzi di Bagnolo e Ostia Antica Saline e alle Organizzazioni Sindacali le R.S.U. ATAC della rimessa di Acilia del Trasporto Pubblico Locale presenti in commissione, abbiamo potuto constatare l'ottimo lavoro: sono in essere le attività di diserbo, da parte del Dipartimento Ambiente e a queste, entro il mese di gennaio il Municipio avvierà le attività di potatura delle alberature presenti.

“Un lavoro congiunto svolto in grande sinergia e programmazione - dichiara l'assessore municipale alla Transizione Ecologica, Ambiente e Sport Valentina Prodon che stiamo portando avanti come Amministrazione con l’assessore all'Agricoltura, Ambiente e Ciclo dei Rifiuti Sabrina Alfonsi di Roma Capitale e con il Dipartimento di Tutela Ambientale di Roma Capitale.

Si è intervenuti nelle settimane scorse con i lavori di sfalcio nelle   seguenti vie:

- via Fiumalbo

- via Marcello Mastroianni

- via Ponte Ladrone

-  via Fabiano Landi

- via Macchia Palocco

- via del Rosmarino

- via Vincenzo Petra

- via Alessandro Ruspoli

- via Ottaviani

- via Pavullo Nel Frignano

- via Scartazzini

- via Pietro Romani

- via Croviana

- via San Candido

- via Torcegno

- via Guido Calza

“Mantenere un buon livello di decoro sulle strade e soprattutto standard elevati di sicurezza rispetto alle potatura orizzontale e verticale è un dovere per ogni Amministrazione - prosegue la Presidente Scarfagna - esprimo soddisfazione per il lavoro intrapreso sulla via dei Romagnoli e su tutta la viabilità principale del Municipio X, un intervento radicale ed omogeneo di questi giorni era atteso da molto tempo, il fatto che sarà ultimato nei tempi tecnici necessari ci permette di affermare che siamo sulla strada giusta”.

“È un intervento atteso da tantissimi anni dai cittadini e dagli autisti (che segue l'intervento di sfalcio già effettuato in via dei Pescatori tra l'intersezione di via Castel Fusano e l'intersezione di via Mar dei Coralli dove transita lo 05 prolungato in via Pernier) – aggiunge il Presidente Leonardo Di Matteo - lo avevamo già detto nella commissione congiunta del 27 settembre scorso che si stava programmando questo importantissimo intervento di sfalcio e potature degli arbusti dove andiamo a garantire più sicurezza stradale nella viabilità ai nostri cittadini e al tempo stesso miglioriamo le condizioni di lavoro degli autisti delle linee bus ordinarie  04 - 04B - 011 - 063 linea notturna  - nME - e linee  cimiteriali c4 e c13 di trasporto pubblico nel transito di viale dei Romagnoli”.


“Ringraziamo - concludono in una nota stampa congiunta l'assessore Prodon e i Presidenti delle Commissioni Scarfagna e Di Matteo - l'Assessora Sabrina Alfonsi per il costante supporto, la Direzione Tecnica, La Polizia Locale del X Gruppo Mare, AMA, per la proficua sinergia e l'impegno profuso in questo lavoro, i Comitati di Quartiere e le Organizzazioni Sindacali di Trasporto Pubblico (R.S.U. ATAC della rimessa di Acilia) per la proficua collaborazione”