La riapertura è avvenuta questa mattina durante la commissione Lavori pubblici e mobilità presieduta da Leonardo Di Matteo. E’ stata inoltre realizzata una nuova condotta fognaria con scavo sotterraneo con macchina perforatrice su una lunghezza di 4 chilometri attraversando la viabilità di via Ostiense e via del Mare e la ferrovia Roma Lido. Calcerano: “Si tratta di un lavoro epocale grazie al quale sarà garantita la sicurezza oltre che una migliore cura dell’ambiente”

Centro Giano – Questa mattina è stata riaperta al traffico veicolare la rampa di accesso di via Albi a Centro Giano, quartiere dell’entroterra di Ostia.

 

La riapertura è avvenuta durante la commissione III Lavori Pubblici e Mobilità da me presieduta in loco – afferma il Presidente della terza commissione municipale, LLPP e Mobilità, Leonardo Di Matteo in particolare è stata realizzata una nuova condotta fognaria del diametro di 1600 mm con la tecnica del micro tunneling ovvero scavo sotterraneo con macchina perforatrice detta anche talpa, ad una profondità di oltre 10 metri. Gli scarichi attualmente non depurati che finivano nel Tevere saranno convogliati al depuratore Roma sud, tramite nuovi impianti di raccolta e pompaggio situati sulla via Ostiense. La perforazione ha interessato una lunghezza di 4 chilometri attraversando la viabilità di via Ostiense e via del Mare e la ferrovia Roma Lido. È stato anche realizzato un muro di contenimento in cemento nella scarpata lato via del Mare. È inoltre in programma per il periodo pre estivo il rifacimento della sede stradale della rampa di accesso di via Albi nella parte opposta a quella aperta questa mattina”.

 

Si tratta di un lavoro epocale – dichiara l’assessore ai Lavori Pubblici e Patrimonio Guglielmo Calcerano - mai effettuato in precedenza grazie al quale sarà garantita la sicurezza oltre che una migliore cura dell’ambiente. Per il mese di maggio è prevista la posa in opera di materiale inerte a contenimento del terriccio presente a bordo strada”.

 

Ringraziamo – concludono Di Matteo e Calcerano - i cittadini, il comitato di quartiere di Centro Giano sempre partecipativi con il Municipio, l’Acea con l'impresa che ha effettuato i lavori e la Direzione Tecnica del Municipio della sinergia di lavoro di insieme”.