Il documento, che è stato presentato nel corso del consiglio municipale che si è svolto oggi a Ostia, è stato presentato dai gruppi M5S, Pd, Lista Civica Gualtieri sindaco, Demos, Europa Verde, Sinistra Civica Ecologista e Calenda Sindaco

Ostia - “Nel Consiglio municipale di oggi è stata approvata la mozione per l’istituzione del ‘Salario Minimo di Roma Capitale’.

Lo dichiarano in un comunicato congiunto i gruppi consiliari del Municipio Roma X, M5S, PD, Lista Civica Gualtieri sindaco, Demos, Europa Verde, Sinistra Civica Ecologista e Calenda Sindaco.

Si tratta di un atto importante perché impegna il sindaco di Roma ad attivarsi presso il Governo a sostegno della proposta di legge per il salario minimo e ad assumere ogni iniziativa affinché sia assicurato un livello salariale adeguato e dignitoso dei lavoratori presenti nel territorio di Roma Capitale, soprattutto nell’ambito delle attività e dei servizi promossi dall’Amministrazione capitolina quando affida beni patrimoniali, nella veste di datore di lavoro e/o di stazione appaltante. – si legge nella nota - In effetti, con riguardo ai minimi retributivi negli appalti pubblici, la proposta di direttiva europea sul salario minimo già prevede che gli Stati membri adottino misure adeguate a garantire che gli operatori economici, nell’esecuzione di appalti pubblici o contratti di concessione, si conformino ai salari stabiliti dai contratti collettivi per il settore e l’area geografica pertinenti e ai salari minimi legali, laddove esistenti.

“E sono già migliaia i cittadini che hanno firmato la petizione a sostegno dell’approvazione della proposta di legge atto Camera n. 1275 per introdurre il salario minimo a 9 euro l’ora e per rafforzare i contratti collettivi. Ecco perché crediamo che Roma Capitale, attraverso il Sindaco, possa essere un esempio, in modo tale da stimolare e condurre il governo affinché la proposta di legge sul salario minimo sia approvata al più presto in Parlamento e diventi legge del nostro Paese”, conclude la nota.