Musica, colori, allegria: centinaia di ragazzi alla ‘Festa degli Studenti’ di Ostia
Di Maria Grazia Stella
Ha debuttato ieri al Parco XXV Novembre tra tornei di basket e pallavolo, concerti delle band del territorio, mostre e street art,la prima ‘Festa degli Studenti’, iniziativa nata per valorizzare i giovani dando loro un’occasione di confronto e di partecipazione
Ostia – Musica, colori, allegria tra tornei di basket e di pallavolo. E ancora le dimostrazioni di cucina, mixology e parrucchiere del Ciofs. Mostre di quadri e sculture. E variopinti pannelli per fare street art. E poi la comicità di Daniele Fabbri e le performance musicali con le band di giovani del territorio.
Questi gli ingredienti della ‘Festa degli Studenti’, evento alla prima edizione, che ieri, mercoledì 8 giugno, ha debuttato al Parco XXV Novembre di Ostia.
Protagonisti centinaia di ragazzi e ragazze dei licei e degli istituti superiori del territorio che dal pomeriggio fino a tarda sera hanno dato vita ad una ‘festa degli studenti fatta dagli studenti’ contribuendo in prima persona all’organizzazione dell’iniziativa, promossa dal X Municipio, che rappresenta il clou del ‘Festival delle scuole’, manifestazione molto apprezzata.
La festa, realizzata per la prima volta grazie a uno stanziamento di 9mila euro del Municipio X, è nata su iniziativa dei consiglieri dem Margherita Welyam e Raffaele Biondo che, spiega Welyam, un mese fa hanno “deciso di incontrare i rappresentanti d'istituto delle scuole superiori del territorio e gli abbiamo chiesto di dirci cosa gli sarebbe piaciuto fare, qualora il Municipio gli avesse messo a disposizione tutti gli strumenti e la cifra adeguata per dare vita ad una giornata organizzata interamente da loro”.
“Il risultato? Dalle 16 a mezzanotte di ieri, il Parco XXV Novembre si è riempito di musica, quadri e soprattutto di ragazze e ragazzi che hanno messo in comune le loro passioni, che hanno cantato, ballato, organizzato tornei sportivi, dipinto, mostrato ciò che hanno imparato a scuola con l'entusiasmo di chi è ancora capace di sognare”, prosegue la consigliera Welyam.
“Facciamo in modo che le nostre strade, i nostri quartieri, le nostre piazze tornino ad essere i veri centri di aggregazione della nostra città. Ascoltiamo le giovani generazioni e facciamole parlare, facciamole esprimere direttamente attraverso i loro interessi, le loro paure, i loro progetti e forse tornerete a credere che questo mondo può ancora cambiare. Grazie – conclude - all’assessore Andrea Morelli che, nonostante sia entrato in corsa nel progetto, ha seguito il tutto meticolosamente, il mostro chiamato ‘macchina amministrativa’ assicurandosi che tutto filasse liscio’.
“La ‘Festa degli Studenti’, che ha riscosso il gradimento di giovani e giovanissimi, sarà sicuramente replicata”, dichiara il consigliere Raffaele Biondo.