Ostia - Riceviamo e pubblichiamo da Stefania Galimberti, Presidente Anpi Elio Farina:

"In data 3 aprile nel territorio del X Municipio, è nato un progetto per la costituzione di una Rete Democratica e Antifascista.

La proposta, lanciata dalla locale sezione dell’Associazione Nazionale Partigiani d’Italia Elio Farina, è stata accolta con grande favore da un ampio numero di associazioni, di studenti, partiti, sindacati, singoli cittadini che vogliono offrire il loro contributo, condividendo la consapevolezza che ogni cittadino italiano, non può che essere antifascista, così come chiaramente indicato nella XIII disposizione finale della Costituzione.

Viene vietata l’organizzazione del disciolto partito fascista, e l’organizzazione di gruppi di ispirazione nazista, fascista o che incitino alla discriminazione e all’odio razziale. E’ vigente la legge che ha previsto il reato di apologia di fascismo. Va ricordato inoltre che ogni alto rappresentante nelle istituzioni presta formale giuramento sulla Costituzione. La rete si riconosce in queste scelte dei Padri Costituenti e si impegna nella ricostruzione, in ogni possibile modalità e contesto, di una chiara e consapevole cultura democratica e antifascista.

L’obiettivo del progetto è quello di creare una grande alleanza democratica e antifascista per la persona, il lavoro e la socialità, valorizzando ogni energia, attiva e disponibile, del X Municipio di Roma Capitale.

La costituzione della rete si pone l’intento di reagire alla riorganizzazione e alla sempre maggiore aggressività espressa da singoli o da gruppi organizzati - che si manifesta ad ogni livello - di chiaro profilo fascista, registrati non solo sul nostro territorio, ma anche a livello cittadino e nazionale. La rete si propone di vigilare su quanto accade sul territorio e promuovere ogni tipo di mobilitazione, organizzando iniziative e incontri dedicati alla Memoria storica e alle vicende del secondo conflitto mondiale, della Resistenza e della Guerra di liberazione, in particolare in concomitanza con le principali date del “calendario civile” per richiamare e far conoscere a fondo i principi fondanti della nostra Costituzione e contribuire alla formazione dei cittadini non solo sul piano culturale, ma anche sotto il profilo del civismo e della democrazia.

Tutti gli aderenti alla rete territoriale si riconoscono nei valori della Resistenza, nei principi e negli articoli della Costituzione italiana, nella tutela e nel rispetto dei diritti inviolabili di ogni essere umano, come espressi dalla Costituzione italiana e dalla Dichiarazione Universale dei diritti dell’uomo, approvata dall’ONU nel 1948.

Numerose associazioni hanno aderito al progetto di costituzione della Rete ma, tutti i soggetti interessati al progetto, potranno aderire nel corso del tempo

Prime adesioni

ANPI - ANED – ANFIM - ARCI - RETE DEGLI STUDENTI - CGIL - CISL- UIL - COLLETTIVO LA TALPA – CASA CLANDESTINA - ASSOCIAZIONE LA SIBILLA - DEMOS - SINISTRA ITALIANA - MOVIMENTO 5 STELLE - PARTITO DEMOCRATICO - GIOVANI DEMOCRATICI - SOCIALISTI -EUROPA VERDE - UNIONE POPOLARE - LIBERARE ROMA